Storia della medicina in Roma di Giuseppe Pinto
— 88 —
della penisola Crotone, Taranto, Locri, ove vissero e fiorirono, dopo molto correr d'anni, i famosi legislatori Pitagora,.Caronda e Zaleuco.
Nell'epoca dei Re più non rimangono traccie di cose relative alla pubblica sanità. E però a notare come sotto Tulio Ostilio infierì una pestilenza da cui non fu risparmiato il Re medesimo.
. Questi, impaurito della strage che menava il male, richiamò in vigore i provvedimenti sanitari prescritti da Numa, i quali erano stati posti in disuso e totalmente trascurati per le abitudini troppo rozze e guerriere del capo dello Stato. La storia narra che la pestilenza fu subito in tal modo domata.
È pure a notare che Tarquinio Prisco, quinto re di Romn, originario di Tarquinia ove i suoi immigrarono dalla Grecia, attese a molte opere igieniche d'una incontestabile utilità. Citansi fra le altre la prosciugazione dei luoghi bassi e paludosi, la bonificazione della palude Yelabra e finalmente l'apertura d'un libero corso nel Tevere alle acque morte e mefitiche, mediante la cloaca massima, magnifica opera conservata fino a noi quasi intatta.
Questi provvedimenti valsero a togliere ogni fomite di insalubrità dalla città, come valsero a migliorarne l'edilizia 1' ampliamento delle vie, i Portici e le Taberne fatte appositamente costruire da Tarquinio per ornamento del Foro.
Servio Tullio a seguito del censimento da lui. istituito, avendo verificato che la popolazione di Roma era soverchia, e l'agricoltura trascurata, volle che ventisei tribù, in cui fu da esso diviso il popolo, venissero indirizzate alla coltivazione della campagna. Istituì ancora il primo ofiìcio di stato civile facendo segnare i nati nel tempio di Giunone, i morti in quello di Libitina e i giovani puberi atti alle armi nel tempio della Gioventù. Di ciò altrove.
III. Secondo Dionisio sotto Servio Tulio, una legazione partita da Roma si diresse a studiare le leggi delle colte repubbliche della Magna Grecia ove Pitagora filosofava con grandissima fama.
(1) Dionisio — Lib. hi.
| |
Crotone Taranto Locri Pitagora Caronda Zaleuco Tulio Ostilio Numa Stato Tarquinio Prisco Romn Tarquinia Grecia Yelabra Tevere Portici Taberne Tarquinio Foro Tullio Roma Giunone Libitina Gioventù Dionisio Servio Tulio Roma Magna Grecia Pitagora Dionisio Citansi Lib
|