Storia della medicina in Roma di Giuseppe Pinto

Pagina (94/442)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 92 —
      sostanze del pazzo era affidata ai legittimi parenti, agnati e gentili. Il curatore poi destinato dalla legge, aveva obbligo di tutelare non solo le sostanze dell' interdetto, ma ancora la salute del corpo e la vita stessa. A maggiormente chiarire la cosa, reputo pregio dell'opera di riferire il brano intero di Cicerone che tratta delle leggi sull'alienazione, anche per trarne qualche utile deduzione che credo opportuno di fare.
      « Graeci autem v/av unde appellent non focile dixerim. Eam « tamen ipsam nos distinguimus melius quam illi. liane enim « insaniam quae iuncta stultitiae patet latius, a furore distiliguimus. Graeci volunt illi quidem, sed parum valent verbo: « quem nos furorem usXayyollw ipsi vocant. Quasi vero atrabili « solum mens, ac non saepe vel iracundia graviore, voi timore, « vel dolore moveatur : quo genere Athamantem, Alcmaeonem , « Ajacem, Orestem furore dicimus. Qui ita sit adfectus, eum dominum esse rerum suarum vetant XII Tabulae. Itaque non est « scriptum si insanus, sed si furiosus esse incipit. Insaniam enim « censuerunt (id est inconstantiam sanicate vacantem) posse « tamen tueri mediocritatem officiorum et vitae comunem cultum « atque usitatum. Furorem autem esse rati sunt mentis ad omnia «• caecitatem. Quod quum majus esse videatur (inani insania, tamen « ejusmodi est, ut furor in sapientoni cadere possit, non possit « insania. »
      Notisi come in questo brano Cicerone (l\ biasimi acerbamente i Greci che usano con troppa leggerezza la parola mania. Fa notare la differenza che i Latini pongono tra la parola insania e furore. Dice non doversi all'insania attribuire il senso grettamente fisico d'un'alterazione mentale, perchè costituisce solò una affezione melanconica e «strabiliare. L'insania non è che una incostanza nelle proprie azioni, mentre il furore è un grado intenso ed esclusivo di privazione mentale. Per questo, altro è m-sanus, altro è furiosus. L'insania può in qualche modo rendere un individuo capace di regolare alcune azioni di mediocre sforzo intellettivo, specialmente quelle relative al culto e agli usi della
      (1) Cicero — 1. e.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della medicina in Roma
Al tempo dei Re e della Repubblica
di Giuseppe Pinto
Tipografia Artero e Comp.
1879 pagine 434

   

Pagina (94/442)






Cicerone Xayyollw Athamantem Alcmaeonem Orestem XII Tabulae Cicerone Greci Latini Cicero Graeci Quod