Storia della medicina in Roma di Giuseppe Pinto
della Dea Mefite. E giova notare come in questo amenissimo monte ben cinque boschi, cioè dei Lari, di Lucina, il Fagutale propriamente detto, il Petilino e quello della Mefite offerissero ricca e salutare vegetazione.
Alla radice del Palatino, sul pendìo che guardava la vallata del malsano Yelabro, quantunque bonificato dal prisco Tarquinio, ergevasi, secondo Cicerone il bosco di Vesta, verso una via da lui detta nuova « a luco Vestae qui a Palatii radice in novam « viam custodiamque sacrorum devexus est », ossia verso l'ancora esistente tempio di Vesta.
L'Aventino dai due boschi di lauri che ne vestivano la vetta e il piede fu chiamato anche Collis Laurentinus. Il Nardini, il Pan-vinio e il Marliano che seguivano più o meno l'asserzione di Varrone, dissero ivi essere stato sepolto il Re Tazio assassinato da quei di Laurento. Altri avvicinandosi di più al vero, sostennero il nome di Laurentino dato al colle da una selva di lauri, che fu in seguito tagliata per fabbricarvi un Vico. Più chiara è la spiegazione di Festo P), che narra come Tazio venisse ucciso a La-vinio dagli amici dei legati che erano stati massacrati dai ladroni di quel Re, ma fosse però sepolto nel laureto del monte Aventino. « Tatium occisum ait Lavinii ab amicis eorum legatorum, quos
« intertecerant Tatiani latrones, sed se niltum in Aventino Lau-
¦ ' i.
« reto ». Il maggiore dei due boschi di lauri, secondo Vittore, sembra fosse dedicato al Dio Vertunno, antica divinità agricola; esistendo un Vico e un piccolo tempio che ne prendeano il nome.
Un tempio e un bosco sacro alla Dea Laverna sono annoverati dagf istorici, in prossimità dell'attuale porta San Paolo. Allo falde dell'Aventino, verso Testaccio stabilisce Ovidio (3) una località detta Incus Ihjlcmae, bosco di Ilerna, con una contrada omonima sulla sponda del Tevere. Altri lo situano sulla sinistra del Tevere nei pressi di monte Giordano, e il lucus Semelis minor verso il Testaccio.
Do clivinatione; Lib. i. 1. c.
Fasti; vi.
| |
Dea Mefite Lari Lucina Fagutale Petilino Mefite Palatino Yelabro Tarquinio Cicerone Vesta Vestae Palatii Vesta Aventino Collis Laurentinus Nardini Pan-vinio Marliano Varrone Re Tazio Laurento Laurentino Vico Festo P Tazio La-vinio Aventino Lavinii Tatiani Aventino Lau- Vittore Dio Vertunno Vico Dea Laverna San Paolo Aventino Testaccio Ovidio Incus Ihjlcmae Ilerna Tevere Tevere Giordano Semelis Testaccio Lib
|