Storia della medicina in Roma di Giuseppe Pinto
— 225 —
IV. Sia pure che il servizio militare sia stato organizzato nelle armate romane all'epoca delle guerre puniche terribili e disastrose fra quelle fino allora combattute: certo è che di poi fu sempre conservato negli eserciti. I sanitari prestavano la loro opera eventualmente, dacché le armate dopo la campagna venivano disciolte, e i soldati, come osserva il Briau (]>, rientravano nella vita civile. La formazione di eserciti permanenti rimonta all'impero di Augusto.
Innumerevoli lapidi dell' epoche successive parlano di medici o chirurgi militari ; e a convalidare l'argomento che trattiamo non sarà inutile riportarne alcune interessanti. In esse si parla di Medici Caslrenscs o da campo; Alarum o di un corpj d'esercito; Legionis o di una legione.
Ad un Verino Oplione offrirono una lapide molti militari della xiii Coorte, fra i quali si legge il nome di un tal Gonio medico dell9accampamento (*).
D. M. M.
AQ. VINI . VERINI OPLIONIS.KARCE RIS . EX . COHORT . XIIIVRBAN BONONI VS . GORDVS . MEDI CVS . CASTRENSIS ET . MACCIVS . MODES TVS . ET IVLIVS . MATER
NVS . MILITES . UER . EI FA CI END . CVR
(1) Briau Rene— Bit service de sante militaire chez les Romains. Paris, 1866.
(2) Caumont — Bulletin Monumentai; 2 serio, ii, pag. 190. Bornieu — Inscript. de Lyon; vili, 43, 353,
| |
Briau Augusto Medici Caslrenscs Alarum Legionis Verino Oplione Coorte Gonio Briau Rene Romains Caumont Monumentai Lyon
|