Storia della medicina in Roma di Giuseppe Pinto

Pagina (370/442)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 368 —
      [ter iseopo speciale di produrre evacuazione. Le varie classi degli evacuanti, emetici, diuretici, emmenagoghi, sudoriferi, epispastici, purganti, ebbero voga anche in quell'epoca. E quantunque possa credersi a ragione che Fazione di essi sul corpo umano non fosse fisiologicamente conosciuta come al dì d'oggi, pur tuttavia gli effetti loro erano talmente indubbi ed apprezzati, che riteneva-sene Fuso pronto ed efficacissimo. Comunque poi vogliasi riguardare la loro maniera di agire, le sostanze purgative producono sempre i medesimi effetti, sia che irritino la mucosa, o aumentino il moto peristaltico, le varie secrezioni, il flusso biliare e pancreatico, o producano la diarrea.
      « Avvegnaché, dice Trousseau (»), a dì nostri siasi dato bando « a tutte le teorie umorali dei nostri maggiori, e per tema di « cadere nel ridicolo ognuno crede di dovere essere solidista, « pure si è conservato il nome di purganti ai medicamenti che « provocano la diarrea, senza attaccare a questa parola il senso « che le davano gli antichi ».
      Nonostante però le varie disfatte subite in più epoche dalle teorie umorali nel loro alternarsi con quelle solidisiiche, la medicazione evacuante sia che si adoperino i purgativi, ovvero gli emetici, è tuttora in grande considerazione presso i medici. Alle molte sostanze vegetali d'allora ed oggi cadute non poco in disuso, furono, egli è vero, sostituite le purgagioni di elemento minerale, ina però le indicazioni terapeutiche per l'uso di consimili agenti rimangono, direi quasi, invariabili. La presenza delle materie stercoracee nei varii punti delle vie intestinali (che si verifica allorquando le forze digestive dei visceri, cui natura affidò l'importante lavorìo della digestione, non giungono a mantenere nei limiti fisiologici i varii atti di formazione dei succhi gastrici e a permettere il passaggio e l'uscita delle sostanze fecali), può produrre quei disordini gravisssimi che sotto una od altra forma morbosa turbano l'universale economia. Onde gli evacuanti somministrati con parsimonia, opportunità e sano criterio per le con-
      (1) Trousseau — Trattato di Terapeutica e materia medica; Voi. u, pag. 38. Napoli, 1858.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della medicina in Roma
Al tempo dei Re e della Repubblica
di Giuseppe Pinto
Tipografia Artero e Comp.
1879 pagine 434

   

Pagina (370/442)






Fazione Fuso Trousseau Trousseau Terapeutica Napoli