Storia della medicina in Roma di Giuseppe Pinto

Pagina (385/442)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 383 —
      « Per quanto incredibili e singolari sembrino questi fatti ; per quanto sieno poco degni di fare autorità nella scienza, non pertanto, non bisogna obbliarli interamente. Dopo tentati tutti i mezzi che l'esperienza può suggerire, non debbonsi trascurare i rimedii empirici i quali in alcune rare occasioni sonosi visti riuscire.
      « Abbiamo osservato in una giovane signora che soffriva di asma, calmarsi gli accessi applicando intorno al petto una cintura formata di coralli di ambra gialla.
      « Le proprietà elettriche dell'ambra potrebbero dar la spiega di queste straordinarie azioni terapeutiche? Sarebbe possibile venirne a capo ripetendo le osservazioni le quali quanto sono facili ad ottenersi, altrettanto sono innocenti in tutti i casi ».
      Fin qui il Trousseau e il Pidoux.
      Non debbo però credersi che i succitati fossero i soli rimedii adoperati nella medicina dell'antica Roma. Altri e non pochi ve ne erano che per brevità ometto, ma che, seguendo le mie orme, non sarà difficile di rinvenire, e al lettore di studiare a suo bell'agio, sia pure per semplice curiosità storica.
      Certo è che molte utili cognizioni erano già in possesso dei medici d'allora. Onde pur riconoscendo i vantaggi che il progresso dello spirito umano ha saputo conseguire alla nostra età, non posso non rimanere ammirato di quanto era in possesso degli antichi dotti di Roma. Pur riconoscendo che fra i medicamenti utili ve ne erano alcuni affatto inefficaci, dalla scienza odierna con opera santissima eliminati, non posso a meno di ritenere che la fede portata dagli antichi a cose di nessun plausibile vantaggio, è attribuibile meno a colpa degli uomini che dell'epoca in cui vissero, la chimica non essendo venuta alla luce, la virtù di alcuni preparati essendo sconosciuta affatto e nel dominio del nulla, la fisio-patologia, l'anatomia patologica e la istografia non avendo ancora aiutato la terapia a meglio svilupparsi e ad abbandonare il nudo empirismo, per passare ad uno studio più intimo sulle qualità, natura e forza medicatrice dei farmaci.
      E sebbene non restino dell'epoca di cui parliamo, monumenti sicuri che faccian fede di quello che veramente formava allora


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della medicina in Roma
Al tempo dei Re e della Repubblica
di Giuseppe Pinto
Tipografia Artero e Comp.
1879 pagine 434

   

Pagina (385/442)






Trousseau Pidoux Roma Roma