Storia della medicina in Roma di Giuseppe Pinto

Pagina (403/442)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 401 —
      dell'utilità delle acque minerali cita per tipo le Cutilie e le Sim-bruine che dice consistere « in frigidis medicatisque fontibus « quales Cutiliarum Simbruinarumque sunt, salutare est ».
      XV. Quelle di Nocera C1) erano conosciute come ottime contro i veleni animali, non escluso quello letalissimo dell'idrofobia, onde vennero chiamate Alessiteriche. Sì grande reputazione in Italia fu esclusiva alle sorgenti di detta città, non conoscendosi che una sola fonte di eguale virtù in Grecia, detta perciò Alisso, ovvero contro la rabbia. Pausania la colloca in Arcadia presso i popoli Cirenetesi.
      Virgilio (2), come lo prova quel verso dell' Eneide:
      Sulphureis Nar albus aquis, fontesque Velini
      conosceva già le acque della valle del Velino, situata a poca distanza dalla strada che da Civita Ducale conduce ad Antrodoco, ed ove anche oggidì molte sorgenti minerali scaturiscono.
      Le solfuree esalazioni di queste acque sono anche ai nostri tempi le medesime, avendovi la chimica riconosciuto acido sol-foidrico gassoso e principii ferruginosi.
      XVI. Le acque di San Vittorino ad Antrodoco sono appunto le famose Cutilie rammentate da Vitruvio e da Celso <3) lodate nelle malattie di stomaco e di debolezza e nell'anemia « frigidis medicaci: tisque fontibus, quales Cutiliarum subcutiliarumque sunt, salti-catare est ». Plinio (4) in più luoghi le esalta per l'opaca selva che le custodiva, e ne celebra il lago in cui esisteva un'isola natante dove M. Varrone, scrittore celeberrimo, all' epoca repubblicana poneva l'umbelico d'Italia « Italiae umbelicum esse M. « Varrò tradit ». Plinio ne attesta ancora la temperatura geli-
      (1) Morichini — Sopra l'acqua di Nocera. Roma 1807.
      (2) VirgilioEneide; Lib. vili.
      (3) Cornelio Celso — De Re Medica; Lib. iv, cap. 5.
      (4) PlinioLib. n, 95; in, 12; xxxi, 2 e 6.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della medicina in Roma
Al tempo dei Re e della Repubblica
di Giuseppe Pinto
Tipografia Artero e Comp.
1879 pagine 434

   

Pagina (403/442)






Cutilie Sim-bruine Cutiliarum Simbruinarumque Nocera C Alessiteriche Italia Grecia Alisso Arcadia Cirenetesi Eneide Nar Velini Velino Civita Ducale Antrodoco San Vittorino Antrodoco Cutilie Vitruvio Celso Cutiliarum Varrone Italia Morichini Nocera Virgilio Lib Cornelio Celso Re Medica Lib Plinio Pausania Plinio Italiae Varrò Plinio Roma Eneide Lib