Storia della medicina in Roma di Giuseppe Pinto
9
CAPO XIX.
Cenni sugli esposti — Loro sorte presso vari popoli — Presso i Romani — Colonna Lattaria — Leti-era di Trajano a Plinio giuniore — Gli ospedali — Tempio e case di Esculapio — Loro differenza — Infermerie nelle case private — Le famiglie patrizie curano i feriti in guerra — Valetudinarii, veterinarii negli accampamenti.
I. Alcuni recenti infaticabili scrittori di storie italiche hanno voluto spingere l'arditezza delle ricerche ad epoche anteriori alla dominazione romana in Italia, per rintracciare sulla fede dei documenti rimasti, gli usi e le costumanze civili, militari, agricole degli Umbri, Pelasgi, Sicani ed Etruschi da cui tante cogni-zioni trassero i Romani nello stabilire le primitive costituzioni della loro patria.
Mediante siffatti studi non manca certamente di avere efficace appoggio l'opinione che i sentimenti di umanità e di filantropia verso le classi più infelici, facessero sentire in Italia la loro voce, e consigliassero a tutelare la pubblica igiene e la morale.
II. È noto come l'esposizione dei fanciulli abbia formato in , ogni epoca una delle piaghe sociali più estese e riprovevoli. Un barbaro uso presso quasi tutti i popoli dell'antichità privava i fanciulli esposti dei diritti che accorda la legge ai cittadini; e niun provvedimento veniva assunto dallo Stato per la conservazione della loro vita. Così veniva praticato presso gli Ebrei, i quali oltre a ciò solevano privare d' ogni diritto civile i figli degli esposti, nepoti e pronipoti, fino alla sesta generazione. Nè meno
| |
Romani Lattaria Trajano Plinio Esculapio Italia Umbri Pelasgi Sicani Etruschi Romani Italia Stato Ebrei Colonna Tempio
|