Storia della medicina in Roma di Giuseppe Pinto
— 410 —
«
lagrim ovolo era il destino riservato ai trovatelli nella colta Grecia, ove lo leggi di Licurgo avevano stabilito che quelli di imperfetta conformazione venissero precipitati nel baratro, e gli altri fossero venduti e trattati a guisa di schiavi. Tale uso pra-ticavasi di frequente in Tebe; mentre in altri luoghi della Grecia solevano fabbricare vasi di creta configurati a conchiglia, ed ivi od in panieri di vimini collocavano gli esposti abbandonandoli • alle eventualità della sorte. Stando poi a quanto riferisce Finnico Materno, erano talune volte lasciati in balia dei cani, ovvero sommersi nei laghi, nei fiumi, a seconda dei perfidi suggerimenti degli astrologi ed indovini.
Gli antichi popoli italiani U) invece sentivano orrore di siffatte crudeli abitudini, come anche attesta l'oratore e storico greco Teopompo, vissuto verso l'anno 358 avanti Cristo. Egli parlando dei costumi degli antichi Toscani che apprese a conoscere nei frequenti viaggi in Italia (ove dimorò per non lieve lasso di tempo) ci indica molte particolarità importanti, che dimostrano essere stati quei popoli animati da vero spirito di beneficenza. Infatti, sebbene non sieno a noi pervenute le molte opere di Teopompo, pure Ateneo Grammatico, parlando di lui, afferma che nel quarantesimoterzo libro Teopompo non dimenticò di accennare fra le molte savie leggi vigenti in Etruria, atte a frenare gravi' disordini, l'obbligo da parte dello Stato di allevare i bambini di ignota paternità. Tpècpstv èsToi); Tuf^y)voù<; TictvTa ra ti oc tota, oùx.
SIOOTOCS OTOU 7UaT00? SffTtV SXOCdTOV.
Da questo passo di Teopompo si arguisce che la carità pubblica non faceva difetto in Italia poiché presso gli Etruschi rinomatissimi fra tutti i popoli più civilizzati dell'antica nazione italica, lo Stato stesso si assumeva l'obbligo di provvedere a proprie spese all'allevamento degli esposti.
Coloro poi che prendevano cura di quegli esseri infelici avevano l'obbligo di mantenerli, educarli a seconda del grado eli loro condizione e ricchezza. Nè è fuor di luogo osservare che i Ro-
(1) Micali — L'Italia avanti il dominio dei Romani. Torino, 1819.
(2) Athenei — Deipnosophistarum; Lib. xii.
| |
Grecia Licurgo Tebe Grecia Finnico Materno Teopompo Cristo Toscani Italia Teopompo Ateneo Grammatico Teopompo Etruria Stato Toi Tuf TictvTa TtV SXOCdTOV Teopompo Italia Etruschi Stato Micali Italia Romani Athenei Lib Torino
|