INTRODUZIONE
§ 1. Fenomeno. — Tutti i corpi possono subire modificazioni. Una campana, ad esempio, può modificare ie condizioni sue così da dare origine ad un suono ; un pezzo di zucchero può sciogliersi scendendo in seno ad acqua ; un ago può rapidamente arroventarsi cadendo su di un braciere ; un pezzo di carbone può bruciare.
Ogni modificazione nel modo di essere di un corpo si designa col vocabolo fenomeno, per quanto possa essere modificazione di lieve entità e per nulla affatto eccezionale. Un corpo che cade in quanto modifica le condizioni sue è sede di un fenomeno, ed è del pari sede di un fenomeno un corpo che brucia.
§ 2. Peso di un corpo. Tutti i corpi che si rivelano a noi per azione diretta sul nostro organo del tatto e sul conto dei quali nessun dubbio vi ha che siano corpi veri e propri, mostrano una tendenza ben chiara a cadere sempre più in basso del luogo nel quale si trovano appoggiati. Questi corpi mostrano tale tendenza in maniera nettissima se si sostengono ad esempio con una mano, e la traducono in ciò che, come è ben noto e come diremo in modo più preciso in seguito, costituisce il loro peso.
Non è soltanto la Terra che si comporta come se esercitasse una attrazione sui corpi prossimi alla sua superficie, ma anche questi corpi sembrano esercitarla sulla Terra. Dalla azione mutua si ha lo spostamento del corpo verso la Terra se non è trattenuto, perchè questa è enormemente più grande di quello. Se corpo e Terra fossero uguali si sposterebbero ugualmente entrambi 1' uno verso 1' altro sino a toccarsi. Ma come la Terra sembra attrarre o possiamo anche dire fa pesare i corpi / in prossimità di essa, così sembra attrarre e fa pesare il Sole, così sembra attrarre e fa pesare la Luna. Dal canto loro il Sole e la Luna sembrano attrarre e fanno pesare la Terra. Non vi ha nessun dubbio su questo, come non vi ha nessun dubbio che gli astri innumerevoli del firmamento si comportano come se si attraessero gli uni gli altri, così che ciascuno faccia pesare per sè tutti gli altri.
§ 3. Forza. — Per trattenere un corpo da una caduta verso terra noi dobbiamo esercitare su di esso uno sforzo. Ciò fa sorgere il concetto di un elemento importantissimo pel nostro studio, al quale si dà il nome di forza. E una forza quella che per sostenere un corpo si oppone alla tendenza che esso ha di cadere. E la stessa tendenza si ptiò considerare come dovuta ad una forza (gravità) che va controbilanciata in qualche maniera se si vuole che il corpo sia sospeso.
È una forza che si richiede per deformare una molla di acciaio; è una forza quella che facciamo intervenire allorché vogliamo spostare un corpo da un luogo ad un altro.
§ 4. Volume e massa del corpo. — Ogni corpo occupa una porzione di spazio la cui misura dicesi il suo volume ; ed in quanto è
L. AMADUZZI - IT. 1