195
Rappresentiamoci in sezione (Fig. 310) col piano del foglio uno specchio concavo che sarà una calotta sferica presentante in prospettiva l'aspetto della parte sinistra della Fig. 307. Tale sezione sarà un arco
di cerchio AB, il cui punto medio C sarà il centro della calotta, ed appartenente ......»............... ad un cerchio di centro O. Il punto C si o dice centro di figura o vertice dello specchio concavo e il 3io. punto O centro di Fig. 3tr. curvatura.
Per il caso dello specchio (Fig. 311) convesso, la sezione rappre-sentatrice sarà ancora un arco di cerchio pel quale potremo considerare il centro di figura C ed il centro di curvatura O. Qui il centro di curvatura non si trova nella regione dello spazio situata davanti allo specchio, come pel caso dello specchio concavo, ma nella regione opposta.
La retta indefinita individuata dai due punti O e C si chiama asse principale tanto per lo specchio concavo come per lo specchio convesso.
Orbene, se il fascio di raggi luminosi è parallelo all' asse principale, il fascio convergente di raggi riflessi per il caso dello specchio concavo va a passare (Fig. 312) per il punto medio F del tratto OC; il fascio divergente (Fig. 313) di raggi riflessi per il caso dello spec-
Fig. 312. Fig. 313.
chio convesso ha tale andamento che i raggi stessi prolungati idealmente al di dietro dello specchio sembrano raggiungere il punto medio F del tratto OC.
Se si tratta di specchio concavo il punto F è raggiunto da veri e propri raggi di luce, è un punto luminoso reale, e siccome alla luce è associato calore, è anche punto di concentrazione di calore. Si chiama perciò fuoco principale dello specchio e, si può aggiungere, è fuoco reale.
Se si tratta di specchio convesso il punto F non riceve i raggi luminosi effettivi; la riflessione sullo specchio avviene in modo che i raggi riflessi sembrano partire da quel punto, hanno cioè andamento come se partissero da quel punto; ma non partono affatto da quel punto. Quel punto tuttavia può servire ad individuare l'andamento dei raggi riflessi. Si chiama esso pure fuoco principale delio specchio con-