6
Pìccola Eii&iclopedia di gtworM
a) si fa il pallino con la palla avversaria e si manda in buca la palla propria ;
Zi) si fa saltare fuori da) biliardo la palla propria e il pallino, senza aver toccato la palla avversaria.
13. Si perdono sei punti, quando :
a) si fa La palla dell'avversario, si tocca il pallino con la propria, e con questa si va in buca.
14. Sì perdono otto punti, quando:
a) si ferma la palla o le palle in moto.
15. I punti rappresentati dai birilli fatti cadere dal pallino, quando si accìnta, durante la partita, vanno a beneficio dell'avversario.
16. Perde i punti rappresentati dai birilli caduti, quegli che nel mettersi in posizione di giuoco fa cadere uno o più birilli.
17. Perde la partita quegli che con la propria palla, col pallino o con l'una e l'altro, fa cadere tutti i birilli ; e quegli che fa cadere tutti i birilli col pallino o con la palla dell'avversario, ma va poi in buca con la, propria, o la caccia fuori dal biliardo, o che, battendo prima il pallino, manda fuori le tre palle.
18. Guadagna tanti punti, quanti ne rappresentano i birilli fatti cadere, quegli che li fa con la palla avversaria o col pallino.
19. Guadagna due punti :
a) chi fa balzare fuori dal biliardo la palla avversa o il pallino.
20. Guadagna tre punti :
a) chi manda la palla avversaria sul pallino.
21. Guadagna quattro punti :
ti) chi, dopo aver toccato la paliti avversaria coti la propria, tocca con questa il pallino.
22. Guadagna la partita, chi fa cadere con la palla avversaria, o col pallino, tutti i birilli (senza andare in buca con la propria) : o chi fa tre palle, sia in buca, sia. in alto, purché non faccia cadere i birilli