8
Piccola Enciclopedia di giuochi
21 >. (Juando le due palle ed il pallino combaciano, i punii fatti con la palla da giuocare non valgono se questa non tocca, prima una mattonella (v. articolo 8 c) e 11 6).
27. AcchitiMdo con la palla o col pallino s'ha da. toccare la sponda alta.
28. Se nell'àcehitarló il pallino va in buca, si perde un punto e si ricolloca a metà dell'orlo della buca.
29. Se durante la partita il pallino va in una buca di mezzo, quegli a cui spetta di ricollocarlo, lo può mettere dove più gli aggrada.
30. Il collocamento del pallino non spetta a chi lo mandò in buca, sifebene all'avversario, dopo che avrà fatto il colpo senza pallino.
31. Quando un giuocatore manda in buca la palla avversaria e il pallino, chi ha palla in mano batte sulla prima palla contraria e poi colloca il pallino.
32. Se il pallino, o la palla, occupano il posto di un birillo, questo non si rimette lino a quando il suo posto non sia rimasto libero.
3'3. I birilli allontanati dal proprio posto, ma non fatti cadere, non si toccano, nè si calcolano come punti fatti.
2° — Partita dici bikili.i con pattino
A TUE O PIÙ GIUOCATOItl.
NI!. — Le regole generali fino ad ora indicate (tei giuoco ai birilli con pallino, valgono anche per le a II re partite giuocate da tre o da più di tre giuo-ca I ori.
l'ero, se i giuoeatori sono tre o quattro, si ha:
I. l'in» giuoca contro due. I compagni vengono indicali dalla sorte, e si alternano ogni volta che l'avversario fa due o più punti.