l'enti giuochi sul biliardo
11
4. Alla buca che è a metà, della mattonella lunga e dalla parte del birillo segnato 1, si attribuisce pure il valore di X.
5. Prima di cominciare la partita, il biscazziere ritira la posta dai giuocatori, e la sorte determina il turno di giuoco.
0. Ciascun giuocatore riceve poi un numero, che devesi tenere segreto, e che serve, co1 punti fatti, a raggiungere il numero 31, e questo vale bazzica.
7. Chi prima fa bazzica vince la partita e ritira l'ammontare delle poste.
8. I numeri, per così dire segreti, possono essere estratti per altri giuocatori anche dopo cominciata la partita, purché consenzienti i già partecipanti al giuoco.
0. Anche nel giuoco della bazzica è permesso di vendere la propria stecca, cioè, cedere ad altri il proprio giuoco, non il colpo, tale quale è.
10. Quando la propria palla colpisce quella avversaria, i birilli fatti cadere da qualsiasi palla sono buoni ; ma non valgono quando la palla che batte va in buca.
11. Quando una palla va in buca dev'essere ricollocata sulla penitenza, com'è detto nell'art, 2.
12. Quando le due palle vanno in buca, o balzano fuori dal biliardo, chi ha fatto il colpo uè guadagna, uè perde e le palle sono ricollocate come a principio di partita.
13. Se dopo colpita la palla avversaria una o ambedue le palle fanno cadere tutti i birilli, eccettua to quello dì mezzo, efie deve rimanere al suo posto, si guadagna bazzicotto. Non vale se vi concorre il pallino. Il bazzicotto fatto nel primo giro dei giuocatori non vale come partita, ma. solo come punto.
14. Ohi fa bazzicai lo guadagna la partita, che dichiarasi finita, e ritira perciò dal biscazziere l'ammontare delle varie poste.