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Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti

Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1929, pagine 584

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   Vénti (/iitoclii sul biliardo
   13
   7. Olii manda ambo le palle in buca non perde punti ; e l'avversario si accinta.
   8. Mette l'acchito e perde tre punti colui che dà un ternario.
   7 — La « carolina » senza birilli.
   Il giuoco della carolimi, detto pure delle cinque palle, è giuoco toscano e consiste nel mandare in buca le palle e nel fare carambole, e si giuoca in due o in più ; ma ciascuno fa da se.
   1. Ogni carambola vale due punti.
   2. Se la carolina si giuoca anche co' birilli, alle buche e ai caramboli si aggiungono i punti rappresentati dal valore dei birilli abbattuti con le palle di vario colore e così avremo: se una bianca due punti ogni birillo (il centrale dieci punti se fatto solo) ; tre punti per ogni birillo se con la rossa, e il centrale 15 punti; 4 punti per birillo fatto con la turchina e il centrale 20 se abbattuto solo ; sei punti per ogni birillo fatto con la gialla e trenta punti se abbattuto il solo centrale. Se la palla gialla va nelle buche d'angolo, dopo aver fatto i birilli, i punti, rappresentati da questi, sono perduti.
   4. La partita va dal cento punti all'infinito, ed è giuocata con cinque palle, e cioè con due palle bianche, una turchina, una rossa e una gialla.
   5. Le palle hanno un valore vario a seconda del colore. Così : le due bianche contano due punti ; la rossa tre ; la turchina quattro ; la gialla sei.
   6. Le palle bianche valgono, se fatte in qualsiasi buca ; la turchina e la rossa, se fatte nelle buche degli angoli; la gialla nelle due buche che t.rovansi a metà delle mattonelle lunghe.
   7. Se vengono spinte in buche non assegnate a ciascun colore, i punti che esse rappreseliI ano vanno a beneficio dell'avversario.