Stai consultando: 'Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti ', Jacopo Gelli

   

Pagina (32/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (32/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti

Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1929, pagine 584

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Venti (littoria sui bilumìo
   15
   17. Qualora tutu i aerini fossero occupati, si colloca in mezzo e contro la mattonella corta più lontana dal giuocatoi'c, die ha il diritto di giuocarvi sopra.
   18. Colui, cui non spetta ginocare, che ferma o che devia una palla qualunque in moto, perde tanti punti quanti ne rappresenta la palla fermata o deviata.
   10. Se quegli che giuoca, ferma o devia una palla ili colore in moto, perde tanti punti quanti ne rappresenta la palla, fermata o deviata ; ma se ferma o devia una palla bianca, non perde punti; sibbene l'avversario è in diritto, o di prenderla in mano, se è la sua, o di lasciarla ove si trova.
   8 — Partita delle « buche » (o « p-ilie »),
   1. Al giuoco delle buche, detto comunemente alle bilie, prendono parte due o più ginocatoj'i. Quando i giuocatori sono più di due, la sorte determina l'ordine del giuoco.
   2. Alle buche si giuoc-a con due palle, senza pallino e senza birilli.
   3. Le palle vengono messe per acchito come nel giuoco dei birilli con pallino.
   4. Il giuoco consiste nel mandare la palla avversaria in buca.
   5. Ciascuna buca fatta, vale un punto; e la partita va ai 3, ai 6 o ai 9 punti (buche).
   (3. Mancando la palla avversaria, o andando in buca con la propria, si perde un punto. Andando in buca con ambedue le palle si perde un punto solo.