16
lHocoìa Enciclopedia di giuochi
9° — La « foule » o gara .
1. fi il giuoco delle bilie (buche) l'atto da 6 o più giuocatori.
2. La gara si giuoca alle due o alle tre bilie.
3. La posta è stabilita di comune accordo, prima di cominciare il giuoco, da chi vi prende parte.
4. Stabilita la posta e il numero delle bilie, i giuocatori ricevono un numero d'ordine. Dopo, i numeri vengono l'imbussolati ed estratti nuovamente e successivamente per determinare volta a volta quegli cui spetta giuocare.
5. Il primo estratto si accinta ; il secondo estratto batte con la palla in mano, restando nel quartiere.
G. In tal guisa ciascun giuocatore fa il suo giuoco per turno. Incominciata la gara non possono farsi nuove ammissioni di giuoco, se non dietro unanime consenso.
7. Colui che viene ammesso nel giuoco, a partita cominciata, prende la posizione del giuocatore che, nel turno, ha perduto il maggior numero di lrilic.
8. Ogni qualvolta vien fatta una bilia, il giuocatore che segue dà l'acchito a quello che per turno gli ti eli dietro nel giuoco, il quale batte con la palla in mano dal quartiere.
9. Mancare la palla o andare in buca con la propria, equivale a perdere unii bilia ; mancare le palle e andare in buca con la propria, equivale alla perdita di due bilie.
11). Far bilia buona, significa mandare in buca la palla del giuocatore che si è accintalo, o che ha fatto il colpo che ha preceduto.
II. Il salto fuori dal biliardo della palla avversaria, vale una buona bilia; si perde una bilia se è la palla di chi batte che salta fuori dal biliardo.
J2. Ogni volta, che un giuocatore perde bilia, si