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Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti

Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1929, pagine 584

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   Tenti giuochi sul biliardo
   17
   dice che ne ha una, due, tre o morto, quando il numero delle bilie perdute equivale a quello stabilito in precedenza come limite di giuoco.
   13. Perdere una o più bilie si dice pure: perdere un occhio, due, tre occhi o morto.
   1 toscani chiamano pi stello il giuocatore che perde una bilia; mortale chi ne ha perse due; morto clii ne ha perse tre.
   14. Nella gara non si fanno due colpi di seguito, a meno 'di prendere a fare. In questo caso quegli che prende a fare s'impegna di vincere una bilia in quel colpo, e se non fa bilia la. perde, anche senza mancare palle, senza perdersi in buca e senza far saltare la propria palla fuori dal biliardo.
   15. Chi è morto esce fuori dal giuoco. Colui che rimane vivo per Pulì imo, vince la gara e ritira le poste versate da tutti gli altri giuocatori.
   1G. Chi è morto non può più rientrare nel giuoco : ma può comperare il giuoco di chi non sia ancora morto.
   17. Quando nel giuoco restano due giuocatori soli, essi possono prolungare per due volte la partita di due o più bilie. Ma essi possono pure chiudere la partita dividendosi le poste, se, a parità di bilie ; o proporzionatamente alle bilie che ciascuno di essi ha.
   10° — Partita di « sette e mezzo » (proibito).
   1. Si giuoca con due palle, pallino e birilli, in un numero indeterminato di giuocatori, ciascuno dei quali giuoca per proprio conto.
   2. Il pallino, in questo giuoco, conta mezzo punto ; e contano mezzo punto tutti i birilli che stanno intorno al birillo centrale, che vale 7 punti.
   3. Ciascuna buca ha un valore determinato da ¦uno a sei, e si comincia a contare dalla buca della mattonella lunga di destra.
   a j, gelli, Piccola enciclopedia di giuochi.