Ten.fi giuochi .sai bili tirilo
19
3. Uno dei giuocatori tiene banco; gli altri battono per turno una palla per ciascuno.
4. Coliti elio tiene banco determina il fondo del banco, cioè : la somma che il banco mette per far fronte al giuoco, e la posta o messa per ciascun giuocatore.
5. Quando la posta non è limitata, ciascun giuo calore può battere, scommettendo fino alla concorrenza del fondo del banco.
ti. Quel giuocatore che vuole gi uoca re una somma pari al fondo del banco, prima di fare il colpo annunzia « tutto banco ».
7. li tenitore del banco può non accettare la scommessa; nel qua! caso si ritira il fondo e lascia il banco al giuocatore che annunziò « tutto banco ».
8. Questi deve rifondere il banco di una somma qualunque, perchè a lui spetta di determinarla, come pure fissare le poste dei giuocatori.
i). Colui che tiene il banco non può prelevare alcuna somma dal fondo del banco, risultante dal fondo, sommato colle vincite fatte, tino a tanto che non cede volontariamente ad altri il banco.
12 - l'AliTITA IIELLA « GUICIUIA »,
1. La partila della guerra si giuoca come la parigina, con due palle, con pallino e co' birilli.
2. Il numero dei giuocatori è illimitato.
3. Ogni punto ha un valore determinato prima di cominciare il giuoco. Così, varrà 5, 10, 15 o più centesimi a seconda della posta stabilita, che viene versata da ogni singolo giuocatore prima che s'incominci la partita.
4. Ciascun giuocatore percepisce o paga al banco la somma corrispondente ai punti fatti o bevuti.
5. La sorte determina il turno dei giuocatori.