Stai consultando: 'Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano '

   

Pagina (162/319)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (162/319)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano


1864, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 160 — -
   Interrogato - Ha risposto:
   Mi chiamo Tosti Paolo fu Angelico, d'anni 34, nato a Bagnoli (Molise) Delegato di Pubblica Sicurezza presso la Questura di Napoli, celibe possidente non parente, nè* interessalo colle nominatemi persone.
   Domandato opportunamente dopo datogli lettura del verbale di perquisizioni domiciliare presso dell'ex Consigliere di Stato signor Roberti seguita l'undici Gennajo testé scorso.
   Rispose - Confermo tutto il contenuto nel lettomi verbale, di cui riconosco la mia firma.
   Previo giuramento prestato da esso testé debitamente ammonito nella forma prescritta dalla legge, rammostratogli, e fattegli osservare ad una , ad una tutte le varie carte state sequestrate al Roberti, e descritte nel precitato verbale, alle opportune interpellanze fattegli.
   Rispose - Riconosco tutte e singole le qui presentatemi carte come quelle che furono da noi apprese nella circostanza di quella perquisizione.
   E previa lettura, e conferma si sottoscrive - Firmato Paolo Tosti - Talice Guerrieri.
   Deposizione del Testimone Raffaele Parascandolo
   (.Foglio 11)
   L'Anno 1863, il giorno sei del mese di Febbrajo.
   Innanzi il Giudice Istruttore signor Tralice nel Circondario di Napoli, con l'assistenza del Cancelliere Guerrieri.
   Interrogato - Ha risposto:
   Mi chiamo Raffaele Parascandolo fu Evangelista, di anni 22, nato a Vico di Sorrento, celibe Guardia di Pubblica Sicurezza addetto alla Sezione di San Ferdinando in Napoli, so scrivere, non ho parentela, nè interesse colle nominatemi persone.
   Dimandato in proposito
   Rispose - Io accompagnai i Delegati Leanza, e Persico a Iso-letta nella circostanza dell'arresto, e sequestro di lettere alla signora Principessa Barberini Sciarra e le più importanti di esse lettere tra le cpiali due in cifre ho firmate, poi in Questura come testimone, e riconosco le mie firme appostevi ; Ho pure firmato il verbale di perquisizione fatta al signor Gabriele Quattromani, ma non ho visto il Registro, e le carte sequestrategli. Nuli' altro sono in grado di deporre intorno a ciò sù cui mi s'interroga.
   E previa lettura e conferma si sottoscrive.
   Firmati - Raffaele Parascandolo - Talice Guerrieri.
   ,D,gitizecl by