Stai consultando: 'Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano '
Pagina (163/319) Pagina
Pagina (163/319)
Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano
— 161 —
Deposizione del testimone Enrico Comi.
(Foglio 12)
L'Anno 1863, il giorno 7 del mese di Febbrajo.
Innanzi al Giudice Istruttore signor Talice nel Circondario di Napoli con l'assistenza del Cancelliere Guerrieri.
Interrogato - Ha risposto:
Mi chiamo Enrico Comi di Angelo di anni 43, nato a Milano, e dimorante in Napoli Proprietario dell'IIole] Washington, celibe nè parente, nè interessato colle nominatemi persone.
Domandato in proposito -
Rispose - La Signora Principessa Barberini Scorra venne 1» prima volta nel mio Albergo in principio di questo anno, e vi dimorò per 10 o 12 giorni circa. In tale frattempo la visitarono moltissime persone signorili, e credo nobili la più parte; ma io attendendo alla direzione del mio stabilimento , e non occupandomi degli affari dei forestieri che ivi albergano , non sò nominare alcuno di quelli che fecero visita alla Principessa suddetta, ad eccezione di un cieco nominato Signor Quattromani, come rilevasi dalla sua carta di visita , il quale si faceva accompagnare da un giovinetto apparentemente suo domestico.
Il Portiere che ritirava le carie di visita per portarle allaPrin-cipessa sarà in grado d'indicare le persone che in quel frattempo la visitarono - Dal medesimo seppi che vi venne pure un Maggiore Svizzero che mi nominò.
D'altro io non posso deporre non essendo maggiormente informato.
E previa lettura, e conferma si sottoscrive.
Firmalo - Enrico Comi - Talice - Guerrieri.
Deposizione de) Testimone Pietro Matuet.
(Foglio 13)
L'Anno 1863, il giorno 10 del mese di Febbrajo.
Innanzi al Giudice Istruttore Signor Talice nel Circondario di Napoli, coll'assistenza del Cancelliere Guerrieri.
Interrogato - Ha risposto:
Mi chiamo Matuet Pietro fu Giuseppe Antonio di anni 35, nato a Somertes (Regione di Svizzera) dimorante a Napoli, Guardaporta all'Hotel Washington ammogliato con prole, nulla possiedo, sò scrivere indifferenle con gli interessati.
Domandato in proposito dopo datagli lettura della sua dichiarazione del 15 Gennajo ultimo redalla dall'Ispettore Petrelli.
Rispose - Confermo il contenuto nel lettomi verbale , e non
11
-