Stai consultando: 'Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano '

   

Pagina (207/319)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (207/319)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano


1864, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   mato è il signor Ferdinando Taglioni che da mollo tempo abila in quel quartiere e fino dal 1860, ebbe ad esercitare attiva sorveglianza su i Borbonici, come ufficiale della guardia nazionale. E previa lettura e conferma si sottoscrivono. Alessandro Lillo - Talice - Guerrieri.
   Deposizione del Testimone Negri Domenico.
   (Foglio 82)
   L'anno 1863, il giorno sette del mese di aprile
   Avanti a noi avvocato Carlo Talice Istruttore presso il Tribunale Circondariale di Napoli con l'assistenza del Cancelliere del Tribunale signor Guerrieri Giuseppe.
   Interrogato. Ha risposto ;
   Non ho conoscenza personale con i figli dell' ex Ministro di Finanze Ferdinando Ferri, ma è voce comune nel quartiere di san Férdinando che tutti i membri di essa famiglia siano dei Borbonici e dei più attivi in maneggi reazionari. Si vocifera che massime il Filippo il quale è difettoso .di corpo e perciò meno soggetto a sorveglianza fosse adibito per mantenere corrispondenza fra i reazionari di Roma e quei di Napoli e facesse frequenti viaggi a tale effetto.
   « • •
   I Ferri hanno attinenze con famiglie conoscenti borboniche e sono il duca di Carignano, Civitella duca.
   La parrocchia di 'S. Maria degli Angeli dopo il nuovo parroco di cui non so il nome è un centro di unione di tutti gli aristocratici borbònici del quartiere, e di altro non sono informato in quanto mi si interroga.
   E precedente lettura con conferma si è coll'ufiicio sottoscritto.
   Domenico Negri-Talice. '
   Deposizione del Testimone Taglione Ferdinando
   (Foglio 82)
   L'anno 1863, il giorno sette del mese di aprile
   Avanti a noi avvocato Carlo Talice giudice Istruttore presso il Tribunale Circondariale di Napoli con l'assistenza del 1 Cancelliere del Tribunale Signor Guerrieri Giuseppe , compare in seguito di nostra cedola il testimone infrascritto , il quale ha esibito la intimazione della cedola fattagli dal nostro Usciere.
   Interrogato. Ei risponde: . 11 fu Ministro di Finanze presso i Borboni per nome Ferri Ferdinando, ebbe se non. erro tre figli, uno de' quali ha sposato la figlia del duca di. Civitella (attualmente addetto ancora alla corte
   Digitiied by
   gI