Stai consultando: 'Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano '

   

Pagina (213/319)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (213/319)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano


1864, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 211 -r
   Interrogato. Ha risposto:
   - Mi chiamo Gaetano Battinelli fu Filippo d'anni 72 nato a Napoli domiciliato a Strada Chiaja Palazzo Giraud, Impiegato di casa Reale, ammogliato con figli, non possidente, non parente, nè interessato colle nominatemi persone.
   Il Signor Quattromani come poeta era conosciuto da tutti, ed io lo conobbi fin da giovanetto, ma non ho mai avuto relazioni Strette col medesimo. Gli feci una visita quando venne da Roma per aver notizie di mio figlio Filippo colà residente, è contro loro della casa di Maria Teresa. Il Quattromani mi restituì la visita, mentre io non era in casa.
   Io non ho datò alcuna lettera al Quattromani per detto mio figlio Filippo, e mi sono servito sempre della posta, ed ignoro che alcuno della mia famiglia ne avesse spedite per mezzo del Quattromani.
   Rammostrategli la lettera esistente al Num. 12, del volume A, de' documenti in data del 29 Dicembre 1862, diretta al signor Fi* lippa Battinelli sottoscritto Luigi.
   Risponde - Questa lettera è di carattere di mio figlio Luigi Impiegato a casa Reale.*
   É previa lettura e conferma si sottoscrive - Firmati - Gaetano Battinelli - Talice • Guerrieri.
   Deposizione del Testimone Francesco Balsamo.
   (Foglio 91)
   L'anno 1863, il giorno Nove del mese di Aprile.
   Innanzi al signor Talice Giudice Istruttore del Tribunale Circondariale di Napoli, con l'assistenza del Cancelliere sig. Guerrieri.
   Interrogato. Ha risposto:
   Mi chiamo Francesco Balsamo fu Pasquale di anni 42, nato e dimorante a Napoli, abitante al largo Girolomini N. 103, proprietario ammogliato con prole, non parente nè interessato colle nominatemi persone.
   Interrogalo in proposito*
   Risponde - Conosco appena di vista Mariano Purman per averlo veduto spesso con Pasquale Caprile di cui è amico fin dall'infanzia, ma non credo siano parenti fra loro.
   Il Purman apparteneva all'Esercito Borbonico, e.fu fatto colonnello a Gaeta. Un suo fratello morì all'attacco di Palermo nel 1860.
   Giuseppe era il nome del padre del Caprile, non so che fra i fratelli Caprile vi sia uno di nome Giuseppe, seppure non è il Monaco che io non'conosco. •
   
   
   V