Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (5/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      l' editore.
      3
      1'avea fatta, potè essere annoverata fra le province di uno dei più saggi e dei più accreditati governi della Penisola.
      Una cosa sola mancava al nostro desiderio ; e si era, che l'autore stesso il quale avea colorito quel gran suo quadro, volesse ridurre le proporzioni alla misura da noi prefissaci. E ciò ottenemmo da quell' amore eh' ei sente altissimo pel paese suo natito, e dalla speranza da lui concepita di vederne , mercè questa nuova edizione, conosciute con più propagata notizia le sorti. Dimentico egli perciò dei molti ostacoli che la condizione.degli alti suoi pubblici uffìzi dovea opporgli, si accinse all' impresa, e pose a nostra disposizione questo novello frutto del suo studio.
      Considerata adunque la portata e la mole di questonuovo lavoro, noi abbiamo stimato di dover dare a questa edizione due parti separate, intitolando la prima : Storia compendiosa di Sardegna /ino all'anno 1773, e dividendola in quattro libri, contenenti il primo i tempi incerti e la dominazione cartaginese e romana ; il secondo i tempi cristiani e la signoria nazionale dei Giudici ; il terzo la signoria aragonese e casti-gliana ; e il quarto la storia posteriore fino all'anno 1773. La parte seconda poi riprodurrà le pagine istesse della summen-tovata Sloria moderna, alla quale era specialmente rivolto l'animo nostro nell' accingerci a questa edizione.
      Ci confidiamo che l'intento avuto di comprendere nella Biblioteca Nazionale (la quale ebbe già a riprodurre altre opere storiche di mano italiana) anche un lavoro appartenente ad una delle maggiori nostre isole, e scritto da penna italiana da lungo tempo accreditata, incontrerà il favorevole voto del pubblico, in un tempo qual è il presente, in cui soprastanno a ogni altro pensiero gli studi di serio e grave argomento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (5/468)






Penisola Storia Sardegna Giudici Sloria Biblioteca Nazionale