Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (12/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      12'
      storia di sardegna. tper la qual cosa gli anni primi del loro dominio, quelli particolarmente che corsero prima della rottura della seconda guerra punica, furono segnati da continue ribellioni.
      La storia dunque della Sardegna in tai tempi altro non è che una vicenda continua di sollevamenti dal canto dei Sardi, e di spedizioni fatte dai Romani per comprimerle. In altro luogo cercheremo qual fosse la cagione per cui questa resistenza dei Sardi fu cosi prolungata. Qui noteremo solamente che la resistenza fu infruttuosa, perchè i Romani spedivano colà eserciti ordinati ed agguerriti, ed i Sardi combattevano con quel disordine con cui combattasi per l'ordinario dalle masse popolari: nelle quali l'impeto è talvolta maggiore in ciascun combattente; ma per difetto di direzione e disciplina, non potendo le forze tutte raccorsi insieme e rivolgersi ove sarebbe d' uopo, trovansi vinti separatamente tutti coloro che uniti sarebbero riusciti vincitori.
      La storia romana nota questi frequenti scontri degl' isolani con un laconico cenno di sconfitta e di trionfo: ma non perciò si può credere siano stati di lieve momento: poiché copiose erano le radunate di soldatesche che facevansi ioRoraa per tali spedizioni ; e il comando se ne dava ai consoli ed ai primari magistrati della repubblica ; e i vincitori ottennero più volte P onor del trionfo ; il qual onore non si concedea che adempiendosi dai capitani alla barbara condizione di far cadere uccisi in una sola giornata per lo meno cinque mila nemici. E ho detto barbara condizione; perchè l'onor vero di un capitano, quello che può metter d'accordo con' le dure necessità della gnerra le sagre ragioni dell' umanità, si è di ottenere che la vittoria venga a lui con la minore strage possibile dei nemici.
      Questi» brevi ricordi delle sconfitte toccate dai Sardi in quelle fazioni ci lasciano all'oscuro delle loro geste guerresche, restandoci solo la presunzione che non senza molta dimostrazione di virtù militare siasi sopportata dagli isolani tanta guerra; poiché queste virtù si accendono sempre più vivamente e scaldano gli animi per più lungo tempo, quando si difende dall' invasione il paese natio. Ma che vale questa sola presunzione in confronto degli immensi danni patiti ? poco al certo, se chi guerreggia ha in mira la sola gloria : poiché la gloria, oltre aDigitized by


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (12/468)






Sardegna Sardi Romani Sardi Romani Sardi Roraa Sardi