Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno
PARTE PRIMA. — LIBRO TERZO.
.61
ai tribunali del re di qualunque ingiustizia od obblio dei delegati feudali. La nostra giurisprudenza feudale si dovette reggere dopo quel tempo con massime più estese, mercè dei novelli ordinamenti dei sovrani, e delle richieste dei parlamenti. Onde i nostri codici riboccano di saggi ordinamenti, indirizzati tutti a pareggiare, nella speranza di protezione e nell' esercizio delle ragioni civili, gli uomini delle terre feudali a quelli delle terre regie.
A questi paterni provvedimenti si dee in gran parte riferire, se, dopo la stabilità del dominio aragonese in Sardegna, non più sentissi colà risonare l'odioso nome di schiavo, che si di frequente incontrasi nelle memorie dei tempi anteriori, e della cui abolizione sono indubitati i risultamenti, incerta l'età. Anzi, s'è lecito, in una materia poco suscettiva di rischiaramento per difetto di monumenti, gir oltre con le conghiet-tore, forse senza l'introduzione nell'isola del dominio feudale la condizione degli antichi schiavi migliorata sarebbesi con minor prontezza. Poiché, se nelle cose fiscali fossero eglino stati compresi, avrebbe talvolta per più lungo tempo parlato invano a loro favore 1, umanità; mentrechè l'interesse dei reggitori del pubblico tesoro si opponeva all' affrancare tante utili braccia. Ed in cambio di ciò, coli' esser diventata 1' antica servitù della gleba soggezione feudale, l'interesse generale della Corona del proteggere dalle avanie ogni qualunque suddito, non potè esser corrotto da alcun'altra considerazione di profitto fiscale. La via pertanto a recuperare lo stato civile fu, se io non fallo, aperta in Sardegna, od agevolata almeno, dallo stabilimento della signoria feudale.
Alla tiepidezza in qualche rispetto necessaria, con la quale si considerarono nei primi tempi del governo aragonese i negozi civili dell' isola, non rispondeva il pensiero delle cose militari. La conquista della Sardegna fu per quella nazione uno di quei grandi avvenimenti, i quali non solamente eccitano l'interesse comune per l'importanza, ma accendono ancora il comune entusiasmo per la gloria delle geste. La prontezza e il valore, con cui da un principe bellicoso ed ardente, l'Achille e l'Agamennone del suo esercito, èra stata condotta a termine quell' avventurosa spedizione, avea impresso, per cosi dire, allaStoria di Sardegna. 6
| |
Sardegna Corona Sardegna Sardegna Achille Agamennone Sardegna
|