Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno
98
STORIA 01 SARDEGNA. *
pianta, che Columella chiamò la primiera delle piante, al lungo soggiorno fatto fra noi in ogni tempo dai Genovesi. Poiché la maggior quantità d'olio estraevasi negli ultimi anni del governo spagnuolo dalle terre della provincia di Bosa, dove aveano una volta signoreggiato i Malaspina, e continuavano anche nella succeduta età a porre stanza molte famiglie di Genova.
Alla ricchezza procacciata alla Sardegnadal traspiantamento degli alberi orientali e dall'ingentilimento dei propri, si aggiunse negli ultimi secoli il profitto di una pianta americana, che, dall' oscurità in cui giaceva in una isoletta del nuovo mondo, sali non senza bizzarra ventura all'onore di esser careggiata in tutta la terra, e descritta nell'elenco nel quale si registra il tesoro dei principi. Il tabacco allignò prontamente in Sardegna per la natura accettevole delle sue terre. Ciò non ostante non sembra che molto fosse propagata o favoreggiata la coltivazione nei tempi della signoria spagnuola ; perchè non mai venne allora in pensiero ai dominatori di formarne un dritto regale. Pose mente a ciò il succeduto governo degli Austriaci, il quale, riserbando al fisco il vantaggio del macinamento e del traffico della Nicoziana, arricchì il tesoro sardo di una novella e ragguardevole entrata.
Con minor appagamento mi tocca ora di fare il confronto della popolazione dell'isola nei tempi dei quali scrivo,con quella degli antichi tempi. Notai già altra volta, come malgrado delle incursioni dei Barbari fosse nell'età dei nostri giudici fiorita la popolazione della Sardegna. Col governo aragonese trasservi d' ogni parte a danuo comune le cause tutte del disertarr.ento. Guerre permanenti per un secolo e mezzo ; battaglie guerreggiate nelle province più popolose ; stragi efferate succeden-tisi P una all'altra; pestilenze spaventose e frequenti. A dire come tante calamità assembrate abbiano sepolto immaturamente la più gran parte degli abitatori, sarebbe una cosa agevole, e ciascuno lo avvisa. Ma sì dirò che la signoria, lungi dal far provvisione con qualche mezzo straordinario a riempiere quel gran vóto, contribuì ad aumentarlo ; primieramente col bando dato a tutti gli Israeliti, che dopo l'impero di Tiberio erano colà cresciuti; e poscia coli'impedire che colonie di genti straniere venissero a por seggio fra noi. Per la qual cosa, quando molte
| |
Columella Genovesi Bosa Malaspina Genova Sardegnadal Sardegna Austriaci Nicoziana Barbari Sardegna Israeliti Tiberio
|