Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno
4 loPREFAZIONE DELL' AUTORE.
Nel chiudere l'ultimo libro della mia Storia di Sardegna,1
10 aveva addotto le ragioni per le quali non conveniva a me
11 protrarla oltre al regno di Carlo Emmanuele III. Pubblicando ora la storia di tempi più recenti, deggio dare le ragioni del mutalo proposito.
La ragione primaria è il decorso del tempo, il quale avendo spento tutta intera la generazione che prese parie negli avvenimenti di storica importanza accaduti in Sardegna negli ultimi due lustri del passato secolo, ha fatto che lo scrittore abbia una difficoltà di meno ad affrontare, quella cioè di lodare o condannare persone viventi. Lo stesso decorso di tempo ha purificato dai giudizi passionali dei contemporanei l'opinione comune dei medesimi fatti : e così un argomento, osservato dapprima con animo rispettivo ed incerto, potè parere dappoi un argomento trattabile.
Ma se questa considerazione mi scemava i riguardi, non sarebbe bastata a darmi animo pel novello lavoro. La risoluzione mia di arrestarmi in quel periodo di storia era riso-lozione ragguagliata ancora con la capacità delle mie forze, già cimentate alla maggior loro pruova con quell' ardua e lunga fatica. Il tentare altra fortuna in simile arringo sembrava perciò a me divisamento, non che ambizioso, temerario. E per tale lo tenni infino a quando non sopraggiuuse a piegarmivi una ragione di volgarissimo e screditalo uso, la quale ove sia creduta dai lettori, darà anche loro facilità a
' Torino 1825, 4 voi. in 8°, prima edizione; 2» edizione 1826 ; 3° edizione, MUano 1835, 2 voi. in 12.
| |
Storia Sardegna Carlo Emmanuele III Sardegna MUano
|