Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (119/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      446 prefazione dell' autore.
      scrittore, cui fallisse la conoscenza delle cose nostre, o in cui soverchiasse alcuna di qnelle passioni politiche intemperanti, che d'ogni materia fannosi stromento a confermarsi od illudersi nei loro propositi. Disgraziata la storia sarda moderna, mi soggiungevano, se trattata da inesperti o da uomini di parte. Peggio se l'inesperienza o la prevenzione avesse il rilievo del facile o brillante ingegno dell' autore, e il lenocinlo dello scrivere servisse ad inganno.
      Questo pericolo, sentito anche da me, fu il più possente dei molivi che mi condussero dopo lunga lilubazione ad accondiscendere ai consigli ed alle esortazioni di quei benevoli : non perchè osassi credere che fosse in me copia di lumi o di gindizio che rispondesse al difficile assunto; ma perché essendo fra tali difficoltà prima a tutte quella di entrare nel soggetto con tranquillità di opinioni, io poteva senza taccia d'orgoglio tenermi in questo rispetto più fortunato di molti altri, ai quali non soccorre, come dee soccorrere a me, o l'opera di lungo studio , o il raffinamento di vita pubblica esercitala nel maneggio di gravissimi negozi.
      Dal momento in cui io mi lasciai trarre alla speranza di consagrare alla patria mia un novello lavoro storico, (ale mi si aggiunse a confortarmi una generosità ed unanimità di aiuti, che io tutlo deggio riferire ad essa il buon animo duratomi nel corso dell' opera. Sussidio primiero a tutti gli altri, anzi indispensabile,si era la facilità di consultare pacatamente tutte le scritture officiali del tempo ; e questo mi si concedette con larga misura dall'eminente personaggio che regge gloriosamente il ministero della patria nostra,eh'è pur la sua.' Mercè di lui, io potei aver nelle mani tutte le carie di governo ragguardanti a quegli anni, serbate nel suo ministero, e nel regio archivio di Corte, e farne cheto e lungo sludio. Mercè anche di lui, io ottenni la trasmissione dalla Sardegna di tulli i documenti che poteano abbisognarmi a completare i miei materiali storici.
      Appena poi si seppe fra i Sardi che io erami condotto aI S. E. il cavaliere EmmanueleVillamarina, cavaliere del inpremo ordine dell* Annunziata, primo segretario di guerra e marina, e primo segretario di stato per gli affari di Sardegna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (119/468)






Mercè Corte Sardegna Sardi Emmanuele Villamarina Annunziata Sardegna Mercè