Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (120/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      446
      prefazione dell' autore.
      quello studio, fuvvi come onorevole gara a chi potesse più ampiamente essermi cortese o di monumenti serbali in pubblici depositi, o di carteggi famigliari fra persone delle più notabili del tempo e delle più mescolate negli avvenimenti, o di cronache scritte da uomini autorevoli e sinceri a serbar memoria dei fatti maggiori, o di raccolte sincrone di tutte le scritture pubblicate o divolgate in quel correr d'anni ; in una parola di tulle le notizie anche minute ed inalili appartenenti a quel tempo : giacché anche nelle cose in apparenza inutili avvi giovamento di riscontri e graduazione di prove per lo storico criterio.
      Questa larghezza di aiuti fa cosi estesa, che se io dovessi renderne pubbliche grazie a ciascuno de' miei cooperatori, mi toccherebbe di porre qui il nome di pressoché tulli coloro che in Sardegna coltivano od amano lo studio delle patrie cose. Dovrei specialmente mostrare la mia gratitudine a quella eletta schiera di giovani ingegnosi, la quale oggi più che mai vedesi animala ad aggiungere allo studio delle gravi discipline, non mai coltivate lepidamente in Sardegna, l'ingentilimento delle buone lettere, od obblialo o male inteso da una gran parte degli uomini della passata generazione. Da questi giovani, alcuni dei quali provatisi già onoratamente in lavori di gran lena promettono alla Sardegna copiosi fratti di felice ingegno e di accurato giudizio, io ebbi le esortazioni più calzanti e gli aioli più opportuni. Sia adunque attribuito ai miei aiutatori il merito della ricchezza dei materiali di questa storia; e resti a me il dubbio dell' averli posli in opera adequatamele.
      Intanto io credo di fare l'alto di riconoscenza più gradito da essi, rivolgendo alla patria nostra la lode di generosa aiutatrice delle utili imprese, e ponendo l'opera mia a testimonio che in Sardegna l'amore dei buoni studi si converte facilmente in zelo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (120/468)






Sardegna Sardegna Sardegna Sardegna