Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (149/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      [1794-1780] PARTE SECONDA. — LIBRO PRIMO. 129
      Barbari; ma soprattutto, perchè in tal guisa, soggiungea egli stesso, la nazione governata s'accostasse vieppiù alle maniere della nazione che governa. Nel qual modo di dire s'ei non s'avvisava d'aver disconosciuto la storia dell'arte, dovea almeno avvisarsi ch'ei ledeva la maestà del sovrano, giacché il governo appartiene ai principi ed ai loro maestrati, non alle nazioni.
      Altre volte volgendosi alle quistioni politiche, e discorrendo dei vantaggi dovuti ai sudditi sardi, egli ammetteva che si dessero loro onoranze e guiderdoni, ma aggiungea, come correttivo, che ciò si facesse con molta temperanza. Quasi che abbiavi uomini pei quali non valga la giustizia delle ricompense ragguagliate al merito, o paesi in cui diventi possibile il meritare solo temperatamente.
      S'ei vaneggiava talvolta nello stabilire le dottrine politiche, molto più nell' avvalorare i fatti. Erasi dal ministro inviata in Sardegna una quantità ragguardevole di montoni e di pecore castigliane, ed erasi appena avuto il tempo di farle passare nelle mani delle persone fra cui doveano essere ripartile. Pure nella mente del Valsecchi accendeasi tosto il più fausto avvenire; ed egli tenendo in minor conto le umili manifatture di lana introdotte in quegli anni, ragionava già di fabbricazione di vigogne, e di future gare commerciali con l'Inghilterra e,colla Spagna. tfandavansi altra volta al ministro alcuni saggi di sugo d'indaco coltivato in Sardegna, e di tintura di cartamo sardo, e di bambagia siciliana e delle Indie provenula colà finissima e candida oltre ogni aspettazione. Bastava il compiacersene. Ma era d'uopo farne rumore agli orecchi del ministro; e il segretario perciò scriveva, che, a parte l'amministrazione della giustizia (giacché i magistrati continuavano, come per lo innanzi, a stare in contegno col viceré), la Sardegna era oramai in sul punto da poter diventare una delle più fortunate regioni del mondo.
      Ma i tempi accennavano già a tutt' altro. E perciò non di cose o discipline di civil governo, ma di apprestamenti e fatti guerreschi avrassi a ragionare nel libro seguente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (149/468)






Sardegna Valsecchi Inghilterra Spagna Sardegna Indie Sardegna