Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno
[1794] PARTE SECONDA. — LIBRO SECONDO. 449
stranze al viceré, perché sopprimesse il gazzettino bugiardo.
A questo slogamento terribile succedette lunga e non interrotta quiete. Le navi francesi malconce e perforate avevano bisogno di lunga restaurazione. Ritrattasi perciò la flotta fuor di tiro, videsi per più giorni grande affaccendare di calafati per rimettere il perduto, e per ristoppare le coste alle navi danneggiate ; le quali è d'uopo dire sieno state picchiate in maniera straordinaria, giacché quella quiete ebbe a durare per più di due settimane. Ma intanto il navilio erasi rafforzato di molte altre navi della divisione La Touche Treville, ritornate dalle spiagge nelle quali aveale balzate la prima fortuna di mare da me narrata. Nel due febbraio presentavansi nel capo Pula diciotto legni da carico scortati da due fregate. Altri legni giunsero nei giorni successivi; talché nel giorno sette in cui approdavano nove altri bastimenti da trasporto con due vascelli, uno dei quali di ottanta cannoni, la flotta era cresciuta a. ventisette navi di guerra tra vascelli, fregate bombardiere e corvette, con quarantadue legni da carico, sopra i quali erano imbarcati seimila soldati di fanteria, destinati ad operare in campagna.
Intanto i nostri prevedendo che si tenterebbe uno sbarco di quelle soldatesche, e che questo non potea ragionevolmente effettuarsi che nel littorale di Gliuc fra la città ed il colle di Sant'Elia, o nella pianura di Quarto, grossa villa posta nella spiaggia che protendesi alla sinistra di quel colle, inviavano colà a campo le milizie ed alcune compagnie d'ordinanza. Custodi-vansi dalle milizie il lazzaretto ed il colle ora nominato, sulle falde del quale è edificato. Vegliavano anch'esse sui littorali di Quarto, comandate dal marchese Borro di San Carlo, e sulla pianura di Gliuc; nella quale olire a mille fanti miliziani campeggiavano ancora duemila e più soldati nazionali di cavalleria, guidati insieme con due compagnie di dragoni dal barone di Saint-Amour, comandante di quel corpo. Alcuni cannoni erano stati dati al campo, con quaranta artiglieri (di que'nazionali improvvisati) che potessero servire le batterie affrettatamente erette in quelle spiagge.
Il reggimento di fanti miliziani posto a campo in Gliuc aveva sopra gli altri il vantaggio di avere a capo un uomo, cheDigitized by
| |
La Touche Treville Pula Gliuc Sant'Elia Quarto Quarto Borro San Carlo Gliuc Saint-Amour Gliuc
|