Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno
208 6TOR1A di sardegna. [4793]sone, se non inclinate, esposte almeno a contrariarlo. Lo Stamento militare pertanto, o fosse^ancora incerto snl partito a prendersi, od intendesse che il calore posto dal messaggere per quella deputazione significava dover il messaggere trasformarsi dappoi in deputato, soprassedeva allora di deliberare sopra quel proposito. E deliberandone dappoi rispondeva, mancare lo Stamento reale ad integrare il parlamento : lo stesso ecclesiastico esser convocato, ma non congregato per intiero : la deputazione esser negozio grave da trattarsene a parlamento compiuto. Riprendendo quindi di concerto col clero le discussioni belliche, convenivano insieme di rassegnare al viceré alcune proposizioni per la difesa del regno, e una dimanda acciò convocasse un consiglio di guerra a farne giudizio.
Questo consiglio si congregò nel 40 aprile nella forma ampia che il magistrato della reale udienza avea suggerito ; e se le materie di guerra trattatevi riuscirono a poca importanza, il consiglio fu egli stesso argomento di ostilità, che vivissime si riaccesero fra gli Stamenti militare ed ecclesiastico ed il viceré. Già lo Stamento militare non era conlento di quella forma tenuta: e in ciò mostravasi più che incontentabile ingiusto, perchè non erasi mai cosi largheggiato nell'ammessione dei consiglieri. Era anche-mal pago dell'esclusione data in quel consiglio al Pitzolo, che lo Stamento avea inutilmente pregato il viceré di volervi chiamare. Chi al pari di lui, diceano, potea conoscere come dovea difendersi meglio quella spiaggia che avea egli difeso già così bene? Dato luogo nel consiglio a chi era stato chiuso nella ròcca, anzi a chi avea fuggito i pericoli in luogo discosto : e l'uomo intrepido che avea affrontato i nemici non erasi voluto ascoltare.
Coceva soprattutto ad ambi gli Stamenti che un memoriale di quattordici articoli, discusso da essi e riguardante i bisogni maggiori della difesa del regno, fosse stato trasandato in quel consiglio. Già erasene fatta querela al viceré, e alle risposte di lui si erano contrapposte repliche più incalzanti, tanto che il viceré videsi obbligato a comprendere in uno rescritto più specifico le osservazioni tutte che a ciascheduno di quegli articoli doveano corrispondere. Ma la piaga mal saldata rincrudiva di nuovo per tali spiegazioni; perchè, sopra all'osservisiDigitized by
| |
Stamento Stamento Stamenti Stamento Pitzolo Stamento Stamenti
|