Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (231/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      [4794] p+rte seconda.— libro terzo. 229
      raddoppiarono le guardie nei luoghi di custodia militare; e quindi all' un' ora dopo il mezzodì una compagnia-di granatieri del reggimento Schmid ed un'altra di cacciatori, guidale dal maggiore della piazza, uscivano dalla porta del castello chiamata Reale che chiudeasi dietro a loro con alzamento del ponte levatoio, e discendendo nel borgo di Stampace vi circondavano la casa dell'avvocato Vincenzo Cabras. Sedea questi in quell' ora chetamente a mensa, e fu tosto colto e sostenuto, insieme con l'avvocato Bernardo Pintor, preso in isoambi* dell'avvocato Effisio suo fratello e genero del Cabras, il quale avea trovato modo di elndere i soldati e di fuggire di casa. I due prigioni furono condotti nel mezzo della truppa alla torre di San Pancrazio nel castello, la'cui porta chiudeasi in faccia al popolo accorso a quel rumore; com'erasi pur chiusa dopo il passaggio degli arrestati la porta del sobborgo di Stampace alzandosene il ponte. Chiudeansi ad un tempo tutte le altre porte della rócca.
      L'avvocato Cabras era un vecchio venerando per dottrina e per probità, ed avea nel lungo esercizio della sua avvocarla tratto a sé amistà e clientele in gran numero. L' avvocato Effisio Pintor, ricercato ma non colto in quell'arresto, era anch'egli, benché in giovine età, uno dei dottori più illustri del fòro cagliaritano, nel quale brillava per pronto e sagace giudizio e per vigoroso ragionare. Credeasi che quella casa fosse uno dei ritrovi dei congiurati, e si pensò perciò che al vedere come si andava diritto a colpire alcune delle .persone più eminenti fra di essi avessero tutti a costernarsene.1 Fu il contrario. Il nome popolaresco di Cabras fu tosto gridato dai famigliari di Ini nelle contrade di quel borgo, ove egli avea tanta maggioranza di credito.* Voci fra lamentose e irate sonata- Prevalse il suggerimento del Valsecchi. 11 congresso di eminenti personaggi, raccolto in Torino nel 13 maggio dopo la notista della sollevasene, disapprovò il messo che si prescelse.
      * Persone congiunte di sangue e di amicisia coli'avvocato Cabras, consultate a cosi largo intervallo sulla partecipazione sua a questo sollevamento popolare, asserirono unanimi, cl)e il nome suo solo vi Ggurò, e chela parte principale di provocazione si dee riferire al Pintor, col quale consentiva bonariamente il marchese di Laconi.
      > Seguito 1' arresto del Cabras, primo a commuovere il popolo nella con-
      Siorìa di Sardegna.
      Digilizadby GOOgk


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (231/468)






Schmid Reale Stampace Vincenzo Cabras Bernardo Pintor Effisio Cabras San Pancrazio Stampace Cabras Effisio Pintor Cabras Ini Voci Valsecchi Torino Cabras Ggurò Pintor Laconi Cabras Sardegna GOOgk