Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (285/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      [1795] PARTE SECONDA.— LIBRO QUARTO. 283
      Oltre a che pel Governo era un discoprirsi irresoluto ed instabile queir aver avvicendato, in cosi corto tempo e nella slessa materia, una concessione, una sospensione ed una disdetta.
      Tuttavia, a raddolcire quella negativa, studiavasi dal ministro di concedere al tempo etesso ai nazionali il privilegio della nomina agli arcivescovadi di Cagliari, Sassari ed Oristano, ed al vescovado di Alghero; il qual privilegio faceva parte della domanda generale per le pubbliche cariche da me or ora ricordata. E in tal guisa perciò spiegava il ministro le intenzioni del re nel primo aprire il suo carteggio col viceré.
      Questi annunzi non producevano in Cagliari il commovimento che avrebbero cagionato in altro tempo, perchè, a parte quel compenso accortamente conceduto per le mitre, erano le ansietà dei più operanti in qnelle bisogne rivolte ad altro argomento più stringente. Onde eransi ridotti lo Stamento militare e l'ecclesiastico (giacché il reale si ritrasse a contraria opinione) ad usare l'abituale loro insistenza, supplicando novellamente il re, perchè, fatta considerazione maggiore di quella materia, volesse continuare il favore la prima volta conceduto, e permettere che le Corti fossero congregate infin d'allora. Anzi nello Stamento militare non questo partito della convocazione per allora era stato vinto, ma il partito più rispettoso di assegnarsi per ciò quel tempo più prossimo che al re parrebbe opportuno. Poi, commessa la composizione del memoriale al Musso impaziente d'indugi e incontentabile, ei trovò modo di riscaldar siffattamente gli animi nel leggere la sua bozza, che la deliberazione scritta ebbe a riuscire a conclusione più stretta.
      L'argomento che ho chiamato stringente era la scelta dei molti impiegati civili, i quali, nella vacanza di tante cariche delle primarie, erano allora per esser nominati dal re. Non ad altro volgeasi con uguale sollecitudine il pensiero dei più irrequieti, i quali erano ad un tempo i più ambiziosi. Sarebbe digradata la dignità storica dal narrare i raggiri e gì* impegni e gli accomodamenti usati, perchè i nomi che aveano maggiormente sonato nelle giornate più turbolente di questi due anni figurassero in cima ad ogni altro nelle proposizioni, o, come chiamante, terne,perquegl'impieghi. Già dal novembre dell'anno passato eransi inviate alcune terne; ed è opportuno fin d'ora si


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (285/468)






Governo Cagliari Sassari Oristano Alghero Cagliari Stamento Corti Stamento Musso