Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (323/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      [4795] PARTE SECONDA. — LIBRO QUINTO. 321
      ascoltare, se non quelle che ricercavano la ruina di lui viceré, e il conquassamene del regno.
      A relazioni siffatte corrispondevano i memoriali indirizzati al re dagli Stamenti.1 Gli Stamenti parlavano al re per placarlo, come coloro che dominavano in essi aveano parlato al popolo per accenderlo. Il generale e l'intendente, per quanto scriveasi, s' aveano tratto in capo quella vendetta popolare. Non prevenuti in quella guisa, avrebbero insanguinato la città. Per quel male minore erasi dissipato un male grandissimo.
      Non paghi anzi gli Stamenti a quelle generiche spiegazioni , confidaronsi di poter venire alle prove dei fatti esposti, e scrissero lungo memoriale a chiarire la reità dei due ministri truoidati.* Povero memoriale invero, non solamente nelle sue forme esteriori, delle quali in materia tanto grave io non tèrrei conto dove soccorresse il valore intrinseco del ragionamento, ma in questa parte istessa più sustanziale. Lo scrittore ne fu il cavaliere Nicolò Ghiso, barone napoletano innestato nella nobiltà sarda, e come tale membro dello Stamento militare. Avea acquistato credito in esso Stamento per le prove di coraggio date nell' invasione francese, ed avea parteggiato coi dominatori : era però uomo di poca levatura quanto ad ingegno, e quell' arduo lavoro di dare aspetto quasi innocente ai fatti del luglio era perciò caduto in mani inette. Egli si lasciò trarre in tanta illusione, od ebbe da corto intelletto cosi poco aiuto di buon giudizio, che non ebbe ad avvedersi come le prove stesse di reità prodotte da lui erano il miglior argomento della purità delle intenzioni dei due accusati. Si è già veduto come si travolgesse il senso della Memoria del generale del i luglio. Con ragioni di ugual portata, e con grande stiramento d'interpretazioni, le parole o mozze o mal appiccate o travisate di quelle altre scritture conducevansi anch' esse a rea significanza. L'arte curiale dei cavilli e delle frasi sofisticate vi
      4 Sodo stampati col titolo di Rappresentanza relativa alt occorso in Cagliari nel 6 luglio 1795 , e di Rappresentanza seconda.
      s Stampato col titolo di Ragionamento compilato d'ordine dei tre Stamenti , e dai medesimi umiliato al regio trono, in giustificazione di quanto esposero con le rimostranze del 13 e del 24 luglio 1795. Sonovi aggiunte n° 55 Pezze originali.
      Digitized by


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (323/468)






Stamenti Gli Stamenti Stamenti Povero Nicolò Ghiso Stamento Stamento Memoria Rappresentanza Cagliari Rappresentanza Ragionamento Stamenti Pezze