Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (330/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      328 STORIA Al SARDEGNA. [4795]colari, avea mostrato con ciò solo eh' egli non parlava liberamente, e che la fazione dominatrice erasi insignorita dell' autorità e del nome di Ini. Tocchi da ciò in sul vivo, inquieti dell' avvenire, incerti fra il discontentare il sovrano e il mancar di riverenza al suo rappresentante, conturbati anche da quel-l'arresto del Flores e dalle minacce alle quali esso accennava, non aveano avuto altro espediente che di chiedere direttamente gli ordini del re sulla condotta a tenersi da loro. Se il re vorrà che continuino ciecamente nell'obbedienza al viceré, obbediranno. farebbero però scusati, se prima di riceverli hanno potuto credere, che il titubare sopra quel dovere di obbedienza in tempi cosi tristi fosse dovere di sudditi leali.
      Era già pervenuto a notizia degli Stamenti quel malcontento de' Sassaresi; ed aveano perciò studiato di calmare quel-l'effervescenza, inviando colà per mezzo del viceré una memoria loro, scritta con espressioni chete e giudiziose, nella quale sinceravano quei cittadini, che non era intento loro il dare molestia agli amici o aderenti del generale e dell' intendente. Flores erasi arrestato, non come partigiano di essi, ma come sinistro consigliere del messaggio ad Elliot. Tranquillassero adunque, e non impigliassero i mali della patria comune con novelle mescolanze di discordia. E il viceré stesso pubblicava in Sassari un bando, dando uguale mentita a quelle voci, ed invitando i cittadini a confidenza e pace.
      Il viceré lusingavasi d' aver con quelle parole di dolcezza renduto la bonaccia. Ma egli stesso era stato cagione, che se non i cittadini di Sassari, i baroni del regno che colà soggiornavano e vi avevano autorità di grado, di ricchezza e di clientela, si fossero accesi in quel medesimo tempo a novello risentimento contro agli Stamenti ; dacché ad instanza di questi, e presane consulta dalla Reale Udienza, avea promulgato un invito a tutti i sindaci e comuni delle ville infeudate, nelle quali fosse querela di esazioni signorili abusive, di ricorrere a lui con rimostranza e prova di quegli aggravii ; e troverebbero sollecito compimento di giustizia, solo che intanto s'astenessero da qualunque opera che potesse alterare la quiete del regno.1
      < Circolare, 40 agoito 4795.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (330/468)






Ini Flores Stamenti Sassaresi Elliot Sassari Sassari Stamenti Reale Udienza Flores