Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno
348 STORIA DI SARDEGNA. [4795]mento dì peregrino valore per la storia sarda di quel tempo.
Il Governo di Sassari studiava di schermare come polea i suoi danni. Era ricorso all'espediente di tener chiusi nel rinnovamento dell' anno scolastico quegli studi maggiori, acciò l'affluenza degli scolari - provenienti dalle ville non fosse incitamento a qualche 'sinistro tentativo. Ma questo provvedimento fu vivamente contrariato in Cagliari; e dal viceré si diedero ordini precisi per ricominciarsi le lezioni secondo il consueto. Erasi anche opposto artifizio ad artifizio, ed i commissari aveano in parecchi luoghi incontrato contraddizioni e difficolti: anzi erasi dagli aderenti alla parte sassarese tentato il loro arresto. Tentò perfino il governatore d'imprigionare l'avvocato Mundula, capo della parte avversa, il quale sosteneva e subbillava gli stessi commissari. Ma il viceré, francheggiato da un parere della Reale Udienza e da una richiesta degli Stamenti, avealo avvertito non osasse di ciò fare : e se avea reità da imputare, facesse pure costruire il processo, ma non da quegli assessori%he consentivano nelle idee del governatore. Volea dire, facesse niente.
Il Mundula però, non tenendosi sicuro fra i suoi nimici in Sassari, si partì e andonne a Cagliari, chiamatovi dal Cabra» e dal Pintor e dagli altri amici loro ; e vennero pure insieme con lui, Solis assessore imposto da essi alla governazione e da questa ributtato, e il parroco di Florinas Bologna, caldo partigiano anch'egli delle idee e deli' ostilità cagliaritane. Fu loro fatta bella e amichevole accoglienza r e gli Stamenti udirono lieti dalla loro bocca la speranza di cui giovavansi di veder ravveduti i loro concittadini. Fecesi pure, secondo il consueto, intervenire la religione a dare autorità e fiducia a quella sperata concordia, e una festa sociale celebrata ad onoranza dei santi protettori delle due città parea suggello di pace. Ma il ravvedimento non dovea esser di quelli che conseguonsi eoa parole. I fatti a ciò necessari, e che son per narrare, ordi-vansi in adunanze più ristrette ; e le conferenze a tal uopo te-* nute in una villa del Cabras, che pareano solo destinate a banchettare quegli ospiti, erano la preparazione dei nuovi av-nimenti.
Prima però che io ne imprenda la relazione, è convenienteDigitized by ' logie
| |
Governo Sassari Cagliari Mundula Reale Udienza Stamenti Mundula Sassari Cagliari Cabra Pintor Solis Florinas Bologna Stamenti Cabras Volea
|