Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno
[4795] PARTE SECONDA. — LIBRO QUINTO. 353
stesso Fois, congiunto ad esso l'avvocato Francesco Cascara ; e ad annunziarli si fe sventolare nelle porle uno stendale bianco.
In questa condizione di cose, prevedendosi imminente la sommessione del governatore, il duca dell' Asinara e parecchi altri baroni e gentiluomini di Sassari eransi ascosamente fuggiti dalla città per riparare a luogo di sicurezza. Eransi anche dati a quel partito di fuga l'assessore De Quesada e l'avvocato fiscale Belly ; perchè sapeano che verrebbero ricercati dagli assalitori, come aderenti al Flores e consiglieri dell'indipendenza.
Intanto i due messaggeri recavansi al campo di Sant'Agostino; e ricevuti colà dal Mundula e dal Cilocco, chiedevan loro a che fossero venuti con quelle numerose bande d'ar-, mati. Rispondevano voler nelle mani il governatore, 1' arcive- * scovo e i due membri della governazione De Quesada e Belly, voler pure che si pubblicasse in Sassari, com' erasi fatto negli altri luoghi, il pregone viceregio consegnato a Cilocco; si aprissero perciò loro le porte della città. Richiesti con quale autorità si fossero accinti a quell'impresa, diceano averne avuto ordine verbale dal viceré e dagli Stamenti. Ritornati pertanto i parlamentatori con tal risposta, fu il primo l'arcivescovo ad offerire se stesso a prigioniero, perchè cessasse la guerra cittadina; e l'esempio suo moveva il governatore, già costernato, a far lo stesso. Degli altri fuggiaschi non potea più tenersi conto. Onde, fermata con tali condizioni la pace, ri-serbavasi l'occupazione della città al giorno seguente.
Venuto il giorno, impadronironsi i capi di quella moltitudine delle porte della città, traendone fuori le artiglierie postevi dal governatore. Commettevano a quelle loro milizie, e in ispecial modo ai popolani di Osilo, di Sorso e di Sennori, il servizio interiore della città ; e presentatisi quindi eglino stessi al governatore ed all'arcivescovo, imponevano loro li seguissero nel quartiere di Sant' Agostino : dove condotti senza ingiuria e chetamente, ebbero stanza fino all' ultimo giorno dell' anno, nel quale erasi fissata la partenza per Cagliari. Quindi i due capitani promulgavano solennemente e con festeggio il pregone viceregio ; cacciavano dal loro seggio il vicario della
30'
Digitized by
| |
Fois Francesco Cascara Asinara Sassari De Quesada Belly Flores Sant'Agostino Mundula Cilocco De Quesada Belly Sassari Cilocco Stamenti Osilo Sorso Sennori Sant Agostino Cagliari
|