Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (356/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      354 STORTA DI SARDEGNA. [i795,
      città e il suo assessore, e tutti i consiglieri civici che aveano partecipato alla dimanda dell' indipendenza ; e rimosso ancora il comandante dei dragoni, assoggettavano quella truppa ad un brigadiere Giuseppe Livia, già conosciuto per loro partigiano.
      * Non così pacatamente erasi trattata la vittoria dai miliziani. I vassalli del duca dell' Asinara voleano ad ogni costo tenerlo nelle mani. Saputolo fuggito, gittaronsi inviperiti entro al suo palazzo, e poservi molte suppellettili a ruba ; impediti a far peggio dai loro capi, che giunsero almeno a salvare i denari e gli argenti di quel dovizioso signore, trasportati quindi come a luogo di sicurezza nella tesoreria di Cagliari. Altri arresti pur si fecero da loro delle persone mostratesi più ostili in , quella difésa ; e trascorsi quindi con agitazione e timore dei cittadini quei due giorni, rimase la città abbandonata ai partigiani del Mundula, allorché egli ed il Cilocco ne partivano con numeroso séguito di milizie nell'ultimo giorno di dicembre, avviandosi coi due loro prigioni alla volta della capitale.
      [A. 4796.) In Cagliari il primo movimento fu di allegria universale, come di primazia non solo debita ma vinta. Il giornale di Sardegna, eco degli Stamenti e del Governo, annunziava quei fatti con parole enfatiche e lodative. Trascrivea pure con compiacimento la lettera che il Consiglio di città avea dopo quell' avvenimento scritto al viceré. Era lettera di ritrattamento, dettata dai seguaci del Mundula, e, come dicon "sempre in questi casi i violentati, trovavansi finalmente liberi. Riportava pure il giornale le acclamazioni di tutte le compagnie sassaresi di arti e mestieri, le quali confessavano aver dapprima obbedito a contrario impero, ma aggiungevano aver obbedito malvolentieri. Poco mancò che al leggere quelle carezze fraterne l'assemblea degli Stamenti non si stemperasse in lagrime. Così almeno credeva il giornalista. Pare al pensare che quell'arresto di un governatore e di un arcivescovo, e quel mostrarli a tutta l'isola in sembiante di prigioni e con si lungo e rumoroso codazzo di custodi, dovea muovere a maggior escandescenza il partito già voltatosi a pensieri più moderati ; al pensare ancora che questo scandalo, offendendo di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (356/468)






Giuseppe Livia Asinara Cagliari Mundula Cilocco In Cagliari Sardegna Stamenti Governo Consiglio Mundula Stamenti