Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno
[1796] PAnTE SECONDA.— LIBRO QUINTO. 3" 3
riscatto feudale cbe tenea occupati tutti gli spiriti nelle province a lui commesse.
Alle difese sotfentravano adunque i rimbrotti; e le arti dei nemici dell' alternos per annerire ogni sua opera erano citate al viceré, con parole da uomo che sapea la parte presavi dal viceré istesso, e non volea dirla. Si vuol involger l'isola in novelli torbidi, e che ne sia io la cagione apparente ; e eh' io ne resti la cagione riprensibile. Ma se le turbolenze sopraggiungeranno, guai agli uomini coperti e timorosi: il tempo metterà a suo luogo le magagne e i propositi di buona fede; ed allora il viceré distinguerà, da coloro che mettono io cima ad ogni altra cosa la patria, quelli che vi mettono se stessi.
Non pago a ciò, accagionava presso al viceré di propagatori di maggior disordine i feudatari medesimi, e specialmente gli emigrati da Sassari, i quali menavano vanto da lunge dell'influenza acquistata nei consigli del re; mercè la quale, diceva, andrebbero a male le sollecitudini universali per le note domaude degli Stamenti, che allora trovavansi sotto esame. Anzi negli Stamenti stessi poteano, per quanto egli scriveva, far volgere le deliberazioni come loro intalentava , dacché i deputati dei tre ordini od erano stretti loro congiunti, o legati con esso loro per vincoli di fruttuosa clientela forense. Attribuiva ancora agli stessi emigrati la voce data in Sassari del prossimo arrivo di un nerbo di truppa straniera, valevole a tenere in freno i novatori; invio ch'egli stimava imprudente in quel sobbollimento di animi. Era insania, diceva egli, nel mentre che l'odio contro ai baroni trovavasi cosi acceso, che eglino Inngi dallo studiare qualche temperamento, lo crescessero a maggior vampa col superbo loro dileggio, e con l'apprestarsi non a composizioni ma a combattimenti. Fortuna che son io alternos, io già conosciuto per opinioni generose e patriotiche: qualunque altro vicario del Governo avrebbe precipitato lo Stato e se stesso.
Tant' A che il viceré moveasene a tranquillarlo, smentendo quella voce di spedizione di soldatesche, e smentendola con espressioni tali, che non deggiono passare inosservate: poiché diceagli non aver avuto alcun cenno di tale spediziohe, nè con gli spacci ministeriali, nè con le lettere della sua famiglia e dei
| |
Sassari Stamenti Stamenti Sassari Inngi Governo Stato
|