Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno

Pagina (453/468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      [4799] PARTE SECONDA. — LIBRO SESTO. 454
      di cuore fosse in tale dichiarazione, per la quale egli chiarivasi essere stato disgiunto politicamente, e per la fedeltà sua a Francia, da quelle Potenze istesse, che anche nel tempo passato erano state le migliori sue amiche, che doveano esser le sole per l'avvenire.
      Compiuto quest'atto solenne, Carlo Emmanuele accoglieva amorosamente gli omaggi recatigli sulla sua nave, e discendevano aspettato dal popolo, che era accorso tutto intiero a fargli acclamazione.
      Qui fermasi la mia narrazione. E qui dovea fermarsi, perchè gli avvenimenti finora riferiti, i quali ebbero una genesi comune, si svolsero ancora in un andamento quasi ragionato, che li riduce come ad unità di argomento: la qual cosa se non è dote da ricercare nella storia, è fortuna da non trasandarsi da chi la scrive. Gli avvenimenti posteriori, che muovono da un'epoca affatto nuova nella storia sarda, meritano perciò studio separato; e l'avranno forse più aggiustato, se chi lo intraprenderà si trovi discosto da questi tempi come io sono da quelli. Già per le forze mie era soverchia mole la difficoltà intrinseca del soggetto che ho trattato; e l'amore solo della mia patria potè darmi cuore ad affrontarla. Se si giudicherà che io l'abbia superata, non questo onorevole giudizio sarà il frutto migliore della mia fatica. Lo storico anela sempre a questo guiderdone. Ma lo storico nazionale volgesi pure a mira più nobile; e questa è per me lo sperare, che fra le tante altre ragioni le quali promettono alla terra mia natale un avvenire sempro più fausto, siavi ancora l'utile ammaestramento della passata esperienza.
      FINE.
      ,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia moderna della Sardegna
di Giuseppe Manno
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 466

   

Pagina (453/468)






Francia Potenze Carlo Emmanuele