Storia Siciliana di Anonimo autore

Pagina (11/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      »
      XInella conoscenza e nella critica di essa, grazie"specialmente a preziosi documenti compresi negli antichi registri del comune di Palermo (1).
      Non occorre qui riferire quanto in proposito ho fatto ; bastami solo accennare , che mentre di essa cronaca preparo un' edizione critica corredata da tutti gli opportuni studi che sotto tutti gli aspetti ne giovano all' illustrazione, son pur venuto, per omogeneità di indagini, nella esatta conoscenza di altredalla pace di Caltabellotta alla morte di re Federico Il l'Aragonese. (Palermo, Virzì, 1882, in 8 grande di pagg. t. 683-LXXVIII, oltre Verrata corrige, e quattro carte della Sicilia in cromolitografìa , nelle quali son segnate le quattro principali incursioni angioine avvenute nel periodo di cui nel volume si tratta).
      (1) A nota 1 di pag. ,405 delle mie Note storiche cit. osservai che le minuzie di esso cronista trovano tale riscontro con le notizie» registrate nei documenti del Comune di Palermo, da mostrare che con quelli alla mano scrisse la sua cronaca. Tali ed, altre osservazioni mii hanno indotto ad accogliere conte indiscutibile certezza ch'egli scrisèé in Palermo. Spero, ripubblicando nell'edizione che preparo la preziosa cronaca di lui, dare delle notizie anche pili circostanziate ed importanti.
      t


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore
1884 pagine 227

   

Pagina (11/227)






Palermo Caltabellotta Federico Il Aragonese Palermo Virzì Verrata Sicilia Note Comune Palermo Palermo