Storia Siciliana di Anonimo autore
XXIVe cronache inedite archivi e biblioteche in Palermo : e ricorderò particolarmente di tali istituti l'Archivio del Comune e la celebre Biblioteca Settimiana.
La Settimiana, fondata nel secolo antecedente a quello in cui visse il Testa dal dottissimo letterato e protettore degli studi che fu Girolamo Settimo marchese di Giarratana (1), non solo era già ricca di quei preziosi codici dal fondatore raccolti che attengono nella parte più bella a cose siciliane, e che ne formano tuttora il pregio prinfcipale, ma sin dal principio, — oltre che aperta al
(1) Nato in Palermo nel 1637, morto nel 1719. Un elogio di quest' uomo dottissimo fu composto dal suo non meno illustre amico e compagno di studi G. B. Caruso. Ha per titolo: II Museo del Letterati Siciliani, Sogno accademico in occasione della Morte di D. Girolamo di Settimo etc. Il Caruso fece leggere tal componimento gli otto Marzo 1723 all'Accademia del Buon gusto in Palermo, ma non pubblicollo. Fu, poi dalla sua morte, nel 1728 pubblicato in Palermo stessa coi tipi di FelicellaeGramignani (in 4° di pagg. 22 oltre il frontespizio).
Lo Scinà, Prospetto cit., voi. I, pag. 57 e segg., parlò poi del Settimo e del Caruso designandoli come due delle principali glorie letterarie della Sicilia nei tempi in cui vissero.
| |
Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore 1884
pagine 227 |
|
Pagina (24/227)
|
Palermo Archivio Comune Biblioteca Settimiana Settimiana Testa Girolamo Settimo Giarratana Nato Palermo Caruso II Museo Letterati Siciliani Sogno Morte Girolamo Settimo Caruso Marzo Accademia Buon Palermo Palermo FelicellaeGramignani Scinà Prospetto Settimo Caruso Sicilia
|