Storia Siciliana di Anonimo autore

Pagina (52/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LIIdel tutto i dubbi premessi. Egli tira un brano del codice settimiano, meno che la seconda metà, ritenendo il principio una traduzione del Chronicon già edito; ed in seguito al Chronicon, nel medesimo secondo volume della sua Bibliotheca lo pubblica: e lo pubblica in modi e con intendimenti che meritano essere minutamente considerati.
      Dopo infatti del Chronicon, nella cui prefazione , come s' è visto , il Gregorio ha parlato della storia in volgare della Settimiana, senza neppur per ombra accennare ad idea di doverne pubblicare alcun tratto, segue altro testo ché porta il titolo seguente : Anonymi «istoria sicula , vulgari dialecto conscripta , ab anno MCCCXXXVII. ad annum MCCCCXII. , e manuscripto codice panormitano , septimianae-bl-bliothecae , nunc primum educta at-que evulgata.
      Dovrei prima d' ogni altro osservare che , stando a tal titolo, nessuno può pensare trattarsi appunto della pubblicazione d' un brano di quella storia della Settimiana di cui parlò prima il Testa, e di cui il Gregorio in quel-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore
1884 pagine 227

   

Pagina (52/227)






Chronicon Chronicon Bibliotheca Chronicon Gregorio Settimiana Anonymi Settimiana Testa Gregorio