Storia Siciliana di Anonimo autore
LXIIIinutili per giunta al compito del nostro studio, inutili anche a qualunque idea di cognizione al medesimo relativa, valesse la pena di rinnovare la memoria, parlerei di due articoli dovuti a persona più fanatica che dotta, i quali provoca-ron 1' Agnello ad entrare nell' arringo non proprio. In quei due tali articoli infatti (1), ripetendo un errore da altri anche scritto e generalmente creduto (2),
poetò per la sua Sicilia con queir istessa irre-frenabilità di estro con cui avea poetato nel vigor della giovinezza.
Un saggio biografico su un uomo si degno d'essere ricordato e conosciuto pubblicollo l'egregio avv. Francesco Maggiore-Perni nelle Xuove Effemeridi siciliane, serie terza, voi. X, pag. 113-132.
(1) Nelle Effemeridi Scientifiche e Letterarie per la Sicilia, stampate in Palermo, Num. 2, Febbraio 1832, pag. 90 e, segg., e Num. 4 di quell'anno istesso, pag. 57 e segg..
(2) Vedi nel Giornale di Scienze, letteratura ed Arti per la Sicilia, tom. ii, Num. 4, pag. 45, (Palermo, 1823) l'articolo dell'abate Giuseppe Bertini, nel quale, dopo sennate osservazioni sull'autenticità del documento, è stampata, con la traduzione italiana a fronte, la Lamentano retri de Vincis compresa, frai tanti documenti, nel codice settimiano che oggi va distinto con la segnatura F C 20.
| |
Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore 1884
pagine 227 |
|
Pagina (63/227)
|
Agnello Sicilia Maggiore-Perni Xuove Effemeridi Nelle Effemeridi Scientifiche Letterarie Sicilia Palermo Num Febbraio Num Vedi Giornale Scienze Arti Sicilia Num Palermo Giuseppe Bertini Lamentano Vincis
|