Storia Siciliana di Anonimo autore

Pagina (85/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LXXX Vdicato proprio quale il Gregorio in quella prefazione ripetevalo, senza neppure nominare il Testa: il Testa cui nominò solo nella prefazione ai cinquantaquattro capitoli che pubblicò del codice settimiano, in continuazione del Chronicon.
      E ripetè pure il Di Marzo che la storia in dialetto della Settimiana sia una traduzione del Chronicon, di cui serba in latino i documenti ; mentre non traduzione del Chronicon, e presenta pure tradotto in siciliano un dei ventiquattro documenti che contiene, e che fan parte dei quarantatrè nel Chronicon contenuti.
      Ed asserisce pure che il capitolo XCVI del Chronicon, edito monco dai Maurini, figuri intiero nella storia settimiana ; ed io già osservai come tutto ciò che dovrebbe costituire il capitolo XCVI della lezione dai Maurini pubblicata sia il materiale che forma i capitoli LXV e LXVI della storia nostra. La differenza di tali punti noti mostra anche asserzione infondata quel dire che altro capitolo seguente della storia settimiana appartenga puro al Chronicon ; ed ho
      «


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore
1884 pagine 227

   

Pagina (85/227)






Gregorio Testa Testa Chronicon Di Marzo Settimiana Chronicon Chronicon Chronicon Chronicon Maurini Maurini Chronicon