Storia Siciliana di Anonimo autore

Pagina (86/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LXXXVIragione di dire asserzione, perchè il Chronicon dopo il capitolo XCVT, nel-l'indice dei Maurini, presenta due capitoli di cui nella storia settimiana t neppure è l'ombra della parola ; e poi come capitolo XCIX presenta l'indice del Chronicon edito dai Maurini: quel che dice della morte di papa Giovanni XXII, della cui morte nella storia settimiana parlasi immediatamente dopo il cap. LXVI, nel LXVII.
      Ma pure il mio ottimo amico chiude l'accenno ripetuto con un saggissimo giudizio proprio, ed è quello di voler riferiti ad altra cronaca i capitoli che nel manoscritto settimiano tengon dietro a quelli che si sono malamente giudicati una traduzione del Chronicon , e continuano il racconto infino all' anno 1428.
      Tali sono stati i pareri, i giudizi e-messi sulla storia in volgare del codice settimiano F c 19, si stranamente è stata per tanto tempo riconosciuta; ma se in questo capitolo, passando a rassegna gl' inesatti apprezzamenti che su dessa si son fatti e tramandati, mi son tenuto solo a disdirli con quegli argomenti di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore
1884 pagine 227

   

Pagina (86/227)






Chronicon Maurini Chronicon Maurini Giovanni XXII Chronicon