Storia Siciliana di Anonimo autore

Pagina (114/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CXIVdove la storia di Roma colle sue leggendarie glorie offre riscontri si vivi colle glorie dei memorandi giorni del Vespro e del regno di Federico II. Altoso-nante e studiato però lo stile, narrativa la forma, affatto escluso ogni documento a corredo della narrazione, ma ripetuti in essa discorsi e dialoghi, siccome nella Historia del Neocastro , non sappiamo quanto fedeli al vero.
      Protagonista di quella narrazione re Federico II, di lui a preferenza si dice, a lui principalmente restringonsi le memorie in essa raccolte. Pure tali memorie, anche intorno al protagonista, scarseggiano, ove rispondano ad avvenimenti compiuti in luoghi dai quali era forse lontano lo Speciale.
      In fatto poi di peso e di fede da dare alla narrazione dello Speciale, in breve può dirsi che, posto in grado di conoscere intimamente ciò che allora avvenne in Sicilia e più direttamente ne riguardava il governo, lo narrò, ma non senza passione di far rilucere a preferenza la persona del re, e di rispettarne ogni interesse. Del resto veridicamente espose ciò che vide e sentì; e se qual-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore
1884 pagine 227

   

Pagina (114/227)






Roma Vespro Federico II Historia Neocastro Federico II Speciale Speciale Sicilia Roma