Storia Siciliana di Anonimo autore

Pagina (163/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CLXlIIEd essa scrittura ò la cronaca genuina dell'Anonimo minore, non anco pubblicata, e mal conosciuta e mal giudicata dal Gregorio, per quanto ho detto , e per quanto occorre in seguito dire (1).
      Con essa chiudo la serie degli scrittori sincroni siciliani, a noi noti, che ci tramandaron notizie di quel grande avvenimento che fu il Vespro con le sue guerre quasi centenarie ; che ci tramandaron notizie delle orribili sventure che in quel secolo xiv gravarono sulla Sicilia. E taccio però affatto della cro-nachetta di fra, Simone da Lentini, perchè oltre che dessa presenta siccome
      (1) La pubblicazione d'un si importante testo da me con ogni cura preparata è stata assunta dall'editore signor Luigi Pedone Lau-riel di Palermo, che lo darà in un volume in 8.° di meglio che 350 pagine, edizione di lusso in carta di filo, e limitata a soli 150 esemplari numerati. Precederà il testo una prefazione latina e note similmente in latino e confronti lo illustreranno; lo seguiranno importantissimi documenti inediti, utili a rischiararne la narrazione, e adornerà il volume anche qualche figura che riproduca qualche monumento diplomatico di grande interesse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore
1884 pagine 227

   

Pagina (163/227)






Anonimo Gregorio Vespro Sicilia Simone Lentini Luigi Pedone Lau-riel Palermo